Il Vangelo del giorno di lunedì 23 ottobre 2023 è tratto da una lettura di Luca Evangelista. Di seguito proponiamo il testo e la spiegazione del passo del Vangelo del giorno.
Da non perdere:
Vangelo di oggi, lunedì 23 ottobre 2023: il testo
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,13-21
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».
Spiegazione
Questo passo del Vangelo si apre con la scena di un tale che tra la folla chiede a Gesù di risolvere una questione familiare dovuta ad una eredità. Gesù non entrò nel merito della disputa ma fece intendere all’uomo e a tutti gli altri presenti che la vita non dipende dai beni materiali, ma dalla bontà d’animo.
Subito dopo spiegò una parabola di un ricco che credeva di avere tutto dalla vita perchè aveva soldi, che gli avrebbero fatto vivere una vita agiata, ma Dio si presentò e gli disse che una volta morto tutto il denaro non sarebbe servito a nulla se nella vita non si è arricchito della volontà di Dio.
Con questo il Vangelo di oggi ci vuole far capire che i soldi, la ricchezza, il potere, non servono assolutamente a nulla, quello che serve è aiutare gli altri e sè stessi riempendo l’anima con opere caritatevoli e riempire l’anima di Dio, solo così saremo veramente ricchi.