Il Vangelo di oggi martedì 24 ottobre 2023 è un passaggio in cui Gesù parla ai suoi discepoli ed è tratto da una lettera di Luca Evangelista. Di seguito il testo e la spiegazione.
Da non perdere:
Vangelo del giorno, martedì 24 ottobre 2023: il testo
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,35-38
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».
Spiegazione
In questo passo del Vangelo del giorno le frasi dette da Gesù ai discepoli servono a far capire che non bisogna vivere nel proprio piccolo e nelle comodità quotidiane, ma essere sempre attivi a diffondere la parola di Dio aspettando con fiducia il suo passaggio nella nostra vita.
Ci invita a vivere una fede autentica e matura, capace di illuminare “le notti”, cioè i momenti bui della vita, che possiamo superare solo con la preghiera.
Con queste parole, il Signore ci ricorda che la vita terrena è solo un cammino verso l’eternità; pertanto, siamo chiamati a far tesoro di tutti i talenti che abbiamo per prepararci al meglio quando passeremo alla vita eterna.
Questo ci fa capire che ogni istante diventa prezioso, per cui bisogna vivere e agire su questa terra avendo la nostalgia del cielo: i piedi sulla terra, camminare sulla terra, lavorare sulla terra, fare il bene sulla terra, e il cuore nostalgico del cielo, parole queste ultime che pronunciò il Papa durante un Angelus dalla propria finestra.