Il Vangelo di oggi, venerdì 27 ottobre 2023 è tratto da un passo di Luca dove Gesù invita alla riflessione sulla capacità di valutare e comprendere il tempo presente. Di seguito il testo e la spiegazione.

vangelo di oggi

Vangelo di oggi, venerdì 27 ottobre 2023: il testo

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,54-59

In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».

Spiegazione

Nel Vangelo di oggi Gesù ci invita a riflettere su ciò che ci circonda senza essere influenzati da altri, ma trovando dentro la nostra anima le risposte ai cambiamenti che avvengono e mantenere ben salda la fede in Dio in ogni momento anche quando tutto sembra cambiare.

Inoltre, il passo potrebbe suggerire che le persone spesso non riconoscono le opportunità e i segnali che il tempo presente offre loro. Potrebbero essere ciechi alle occasioni di cambiamento, di crescita spirituale o di conversione che si presentano nella loro vita.

Il passo invita a una riflessione sulla consapevolezza del momento presente e sulla capacità di coglierne il significato e le opportunità, sia dal punto di vista terreno che spirituale. Chiede di essere vigili nel capire ciò che è vero e importante nella vita, anziché concentrarsi solo su preoccupazioni superficiali o materiali.

vangelo di oggi