La lingua è un indicatore, così come la maggior parte delle componenti del nostro organismo. di quelle che sono le nostre condizioni da salute. Attraverso una attenta osservazione possiamo capire se ci sono dei segnali che possano essere indice di qualche problema di salute, qualche patologia o qualche risentimento.

Controlla la tua lingua: se ci sono questi segni corri subito dal medico

Non tutti immaginano che da una semplice osservazione della lingua si posso capire alcune condizioni che sono indice della nostra salute e del benessere o meno del nostro corpo e organismo. Basta guardare le caratteristiche come il colore, la texture, i segni o le macchie ch si possono capire molte cose.

In passato per determinare le condizioni di salute ci si basava molto spesso sull’osservazione della lingua, oggi invece ci si affida a vari esami strumentali. Le caratteristiche eprò sono fondamentali. Secondo gli esperti per una condizione di salute ottimale dovrebbe aversi una lingua di colore rosso verso i bordi e poco più chiara verso la parte centrale. Ma come si capisce quali sono le caratteristiche e gli indicatori di qualche cosa che non va?

Controlla la lingua: caratteristiche e segnali

Qualora si avvertisse una sensazione di secchezza della lingua, una tale caratteristica può essere indicatore di una scarsa idratazione o anche di problemi intestinali, tra cui la stitichezza. Per provare a porre rimedio a tale condizione sarebbe opportuno provare a bere molta acqua ed assumere alimenti ricchi di fibre. Inoltre la secchezza della lingua può anche essere un campanello di allarme per problemi renali o indice del diabete.

Si potrebbe osservare sulla lingua una patina di colore bianco o giallo. In questo caso ciò potrebbe indicare che c’è una infezione in atto. Questa manifestazione è da non sottovalutare perché potrebbe essere sintomo di candidosi orale o mughetto.

Controlla la tua lingua: se ci sono questi segni corri subito dal medico

Altra caratteristiche della lingua che può essere indice di qualche problematica è la lingua molto rossa. Ciò può essere indice di uno stato febbrile o di una infiammazione. Inoltre altra causa di questo colorito può essere una cattiva alimentazione che può determinare problemi digestivi. Contemporaneamente questo potrebbe essere segnale di una carenza di ferro, vitamina B12 e magnesio o zinco . Se la lingua poi assomiglia ad una fragola, con i relativi puntini, può essere simbolo della presenza di alcune malattie esantematiche.

Sempre a livello visivo, la lingua di colore verde o gialla può essere indice di una possibile infezione al fegato o alla milza. Invece la lingua di colore pallido può indicare anemia o carenze varie.