Nella nostra cara casa, fra le cose che devono esserci per forza ci sono le spugne per lavare i piatti e le varie stoviglie. Le spugne sono in effetti indispensabili per la pulizia di tutti gli utensili che utilizziamo per mangiare siccome ci sostengono nell’eliminazione di qualsiasi residuo di cibo.
Da non perdere:
Importante è però cambiarle abbastanza frequentemente. Queste sono infatti continuamente esposte all’umidità, poiché le adoperiamo con l’acqua. Per effetto di ciò avviene la creazione di muffe e per la riproduzione di batteri è terreno produttivo. Per evitare ciò vedremo assieme diverse tecniche per la pulizia delle spugne, ma non è sempre bastante.
Spugne per lavare i piatti: ecco la svolta, non le comprerai più
Il suggerimento generale è sempre quello di surrogarle perlomeno 1 volta ogni 3 settimane. Un’altra cosa da tener a mente di conseguenza, vista la cadenza con cui dobbiamo sostituire la nostra spugna è il prezzo d’essa. Sul mercato vi sono molte scelte e ci vengono indicati costi diversi.
Le spugne più convenienti normalmente hanno poca durata, esse difatti sono troppo morbide e la parte importante ovvero quella abrasiva viene immediatamente consumata e smarrisce la sua efficacia. Pertanto probabilmente avremo più spugne ma dovremo sostituirle molto più spesso. La soluzione è perciò quasi sempre, quella di compare prodotti di qualità pagando qualcosa in più. Altrimenti c’è la soluzione fai da te. Creare in casa una spugna per la pulizia delle stoviglie è non solo economico ma anche facile.
Negli ultimi anni si parla sempre del valore del riciclo, riqualificare oggetti che in altre circostanze butteremmo via consente di creare meno rifiuti così da tenere il nostro amato pianeta più pulito. Vediamo di conseguenza come risparmiare producendo delle spugne per i piatti in casa.
Ciò di cui avrete bisogno è soltanto del tulle e un elastico. Il tulle è un tessuto retato che normalmente possiamo rinvenire in vestiti voluminosi o in imbottiture, ma viene impiegato anche per la produzione di tende e altri arredi. Potrete comperare un metro di questo tessuto ad un prezzo realmente irrisorio in una merceria.Fatto ciò, le dovrete sovrapporre e le dovrete mettere fisarmonica.
Fatto ciò, prendete un elastico qualunque che avete a disposizione a casa, chiudete per bene la fisarmonica nel centro, legando bene. Fatto ciò avrete ottenuto una spugnetta a forma di fiore e non solo avrete fatto un piacere al nostro caro pianeta e al vostro caro portafoglio. Ecco dunque quando e come cambiare le spugne che utilizziamo per lavare le stoviglie.