Ci sono alcuni comportamenti che poniamo in essere che ci condizionano e hanno importanti ripercussioni su di noi e sulla nostra salute. Esiste però un particolare comportamento che se riusciamo a smettere di farlo ha delle importanti conseguenze, ed in pochi mesi il nostro cervello cambia.

Se smetti di fare questo, il tuo cervello cambia: ecco cosa succede in poco tempo

Questo studio deriva da uno studio americano, e i ricercatori che se ne sono occupati affermano che seguendo i lori consigli qualcosa cambia.
Si parla del consumo/abuso di alcol, siamo tutti a conoscenza dell’effetto dannoso che l’alcol ha sul nostro corpo. Si parla soprattutto di danni al fegato, al cervello, ma le conseguenze sono anche mentali ed hanno un impatto sulla vita di relazione.

L’abuso di alcol è una pratica molto diffusa, tanto che alcune stime parlano di più di 200 milioni di persone che soffrono di problemi di alcolismo. La dipendenza da alcol è considerata una grande piaga della società, ma anche una considerevole emergenza di salute.

Se smetti di fare questo, il tuo cervello cambia: ecco cosa succede in poco tempo

Cervello: sobrietà e alcolismo – cosa accade

I ricercatori statunitensi, attraverso i loro studi, sono riusciti ad evidenziare come bastano pochi mesi passati senza consumare sostanze alcoliche ed alcol per determinare la possibilità che il cervello possa riparare i danni provocati precedentemente dalla dipendenza.

Si è evidenziato che in pochi mesi è possibile ripristinare quasi in toto lo spessore della corteccia cerebrale, perché chi ha abuso di alcol ne ha una significativa riduzione. Questa cosa si ripercuote in maniera positiva sulla salute. In tal modo si ottengono anche benefici sulla salute mentale e cognitiva.

Questo studio, dalla grande importanza, è stato realizzato sai ricercatori del Palo Alto Health Care System in collaborazione con il Dipartimento di Psichiatria e Scienze comportamentali della Scuola di medicina dell’Università di Stanfors.

I benefici di pochi mesi senza alcol

Gli scienziati e studiosi hanno evidenziato attraverso questo studio che in pochi mesi senza assumere alcol il cervello riesce a ripristinare molte delle sue naturali facoltà, andando ad eliminare quelle alterazioni che si erano create dal consumo costante e prolungato di sostanza alcoliche.

Lo studio è stato condotto attraverso delle scansioni del cervello ripetuta a distanza di pochi, quindi sia sotto assunzione di alcol che dopo mesi senza assumerlo. Inoltre tali scansioni sono state confrontate con quelle di persone che non hanno mai avuto problematiche legate all’alcol.

In definitiva in soli circa 7 mesi senza consumare alcol si posso ripristinare alcune facoltà importanti ed il cervello cambia notevolmente, ovviamente in meglio.