L’inverno porta anche nelle pur differenti situazioni di temperatura che sono solite palesarsi all’interno della medesima nazione, ad un cambio generale, che spesso è relativo alle abitudini, ma anche e soprattutto al vestiario, ma che coinvolge anche altri apparati della nostra normalità come l’uso di elettrodomestici come il frigorifero, che in ogni versione dalla forma più economica a quella più tecnologicamente avanzata, è dotata di un “regolatore” che ci permette di regolare la temperatura giusta, in alcuni casi addirittura diversa per scomparti. Quale è la temperatura giusta in inverno, del nostro frigorifero?

Regolare la temperatura giusta del frigorifero in inverno-compressed

Appare come una formalità, in quanto quasi tutti scelgono fin dal principio dell’acquisto una temperatura media, e la mentengono tutto l’anno ma non sempre è la scelta giusta.

Spesso la temperatura adatta viene segnalata sul manuale del produttore, ma che è comunque legata ad una media che va regolata con l’approssimarsi dell’inverno, anche in funzioni di maggiore efficienza.

Regolare la temperatura giusta del frigorifero in inverno, ecco come fare

Regolare la temperatura giusta del frigorifero in inverno-compressed

Il frigorifero è un elemento assolutamente fondamentale in tutte le abitazioni per la sua naturale e conosciuta funzione di tenere gli alimenti, generalmente quelli freschi ad una temperatura tale da ridurre la loro deperibilità. Tutti i frigoriferi moderni sono suddivisi in scomparti, generalmente nella parte più alta la temperatura è “meno ridotta” mentre in quelli inferiori la medesima risulta essere concepita per essere più bassa e quindi più adatta ai cibi dalla consumabilità ridotta.

La temperatura giusta per il frigorifero in inverno può essere trovata tra i 4 ed i 6 gradi centigradi.

In questo modo i ripiani superiori hanno una temperatura media, anche in inverno potranno mantenersi sui 8-9 gradi centigradi, quelli intermedi tra i 6 ed i 4. Lo scompartimento in basso è solitamente quello adibito alle verdure che devono restare a temperature invece non eccessivamente ridotte. Se si dispone di un frigorifero con regolazione a manopola, generalmente questa è orientata per avere vari “scatti” orientati su varie “tacche” che sono generalmente 7 o 8. In questo caso è sufficiente restare “al centro”.

E’ anche importante di utilizzare alcuni piccoli accorgimenti per aumentare l’efficacia e l’efficienza dell’elettrodomestico, senza per questo consumare energia continua, ad esempio non aprendo in continuazione lo sportello, e di non inserire cibi caldi ma al massimo quelli a temperatura ambiente o freddi, evitando anche di eccedere con l’inserimento di elementi al suo interno, in quanto un frigorifero eccessivamente colmo ha più difficoltà e quindi necessita di più energia nel mantenere la temperatura giusta.