Lo stress può essere veramente dannoso per noi, e per la nostra salute. Le conseguenze di uno stress prolungato possono essere veramente importanti e fino ad arrivare a problematiche veramente importanti. Lo stress e i danni alla salute hanno una stretta correlazione.
Da non perdere:
Ci sono dei segnali da non sottovalutare che possono aiutare a capire che il nostro corpo sta mostrando segni di cedimento. Pertanto sarebbe opportuno capire in tempo e fermarsi in tempo prima di entrare in un vortice di conseguenze dannose ed importanti.
Lo stress è sempre collegato ad un sentimento negativo, a qualcosa che rappresenta un limite. Ad ogni modo non sempre questa condizione va correlata solo a qualcosa di negativo, perché in talune e particolari condizioni lo stress e l’ansia possono fungere da filtro per determinare alcuni comportamenti.
Lo stress ed i danni alla nostra salute – Come riconoscere i sintomi?
Lo stress rappresenta comunque una condizione fisiologica, un meccanismo che si innesca quando ci sono delle situazioni non ottimali.
Qualora lo stress sia accumulato da molto tempo, e persiste da mesi o addirittura anni può avere delle importanti conseguenze sulla nostra salute.
I più comuni disturbi fisici determinati dallo stress possono essere quelli legati allo stomaco ed alla testa. In una condizione di forte stress possono anche verificarsi degli scompensi alla pressione, dolori vari, insonnia, aumento o perdita di peso.
L’impatto però non si limita a problemi fisici, ma possono essere molteplici anche i problemi di salute mentale. Lo stress può determinare un blocco delle emozioni. Si può giungere ad un totale calo della autostima, vivere una situazione di solitudine molto radicata da cui possono derivare: problemi di vista, attacchi di panico.
Un prolungato sentimento di stress ed ansia può determinare anche la depressione. Pertanto alla luce di tutte queste considerazione quando si avvertono i primi sintomi come problemi allo stomaco si consiglia di far riferimento ad uno specialista onde eviatare che lo stress possa avere dannose conseguenze sulla nostra salute.