Se non avete la più pallida idea di dove andare a cena a Firenze, allora provate uno dei nuovi ristoranti aperti quest’autunno. Difatti tale stagione ha visto differenti singolari new entry nel panorama della ristorazione fiorentina. Non solo cucina gourmet come ristoranti, ma anche cocktail bar consacrati al celebre Negroni. Oggi vedremo assieme questi nuovi posti da provare.

Firenze, ecco i migliori ristoranti da provare: la lista

Cominciamo questa lista con una delle nuove aperture di questo autunno che è Giacosa 1815 in via della Spada 15. Aperto tutti i giorni della settimana dalle 20 all’una di notte, tale locale è tutto basatosull’elogio del cocktail Negroni. Parliamo di un considerevole bar storico tornato a rinascere grazie al gruppo Valenza. In carta non solo drink classici, ma anche rivisitazioni come il Gibson Negronio il Negroni Bianco.

Continuiamo con Gunè Next Door. Tale notococktail bar è una delle nuove aperture autunnali a Firenze. Lo si può scoprire in via del Drago D’Oro 5R ed è aperto tutti i giorni dalle 18.30 all’una di notte, tranne il lunedì. A caratterizzare il locale è uno stupendo colore blu intenso, colore caratteristico del brand Gunè. La location è ideale per chi ambisce ad un ambiente rilassante e fare foto molto instagrammabili.

Suggeriamo di provare l’Artemide, un drink che è un’alternativa del Martini o anche l’Atomico 84, un’interpretazione del barman del Long Island. Tra le nuove aperture a Firenze proprio vicino al celebre Duomo si contraddistingue anche una pasticceria in via Tosinghi12: Badiani. Il pezzo forte è il gelato che qui lo si può trovare in 28 differenti gusti: da quelli classico al caratteristico Buontalenti al goloso Dolcevita con nocciole e cacao fino al Magnifico con cioccolato al latte, caramello e arachidi caramellate.

Si può trovare anche il gelato al zuccotto, il dolce tipico di Firenze. Tantointeressante anche l’idea per l’aperitivo. Si possono per di piùprendere cappuccini, caffè, drink e frappé vari. Andiamo avanti con Strozzi Bistrot. Il locale si trova all’interno di Palazzo Strozzi ed è piacevolmente elegante e raffinato oltre ad essere parecchio scenografico.

La proposta culinaria all’opposto punta alla tradizione toscana. In menù si potranno trovare tanti piatti specificatamente toscani, ma i cavalli di battaglia sono l’Uovo CBT, cioè cotto a bassa temperatura, e i pici al ragù. Terminiamo la nostra lista con Luca’s. Tale ristorante lo si può scoprire nel cuore dell’Hotel La Gemma a Firenze in via dei Cavalieri 2.

In menù si troveranno tante proposte gourmet da provare à la carte come coda di rospo bagna, cauda, uova di trota e cappelletti di piccione oppure potete si può prediligere uno dei due percorsi degustazione formati da 4 o da 8 portate.