Gli agrumi alleati della salute, questa cosa la abbiamo sentita dire moltissime volte, ma a volte ce ne dimentichiamo. In inverno sarebbe opportuno mangiare più agrumi perché i loro benefici sono davvero moltissimi. Nella stagione invernale abbiamo bisogno di una dose importante di vitamine ed altri nutrienti per poterci proteggere dai virus della stagione. L’alimentazione riveste un ruolo primario nella giusta dose di quei nutrienti che ci aiutano e ci proteggono.
Da non perdere:
Gli agrumi in quanto sono ricchi di vitamina C e di potassio che sono molto utili per la nostra salvaguardia. Esistono molte tipologie di agrumi, ma ne esiste un in particolare che fa veramente miracoli e dovremmo mangiare tutti una quantità ragionevole. Sapete di quale agrume stiamo parlando in particolare? L’agrume alleato per la stagione invernale che è ricco di importanti nutrienti è il pompelmo.
Agrumi alleati della salute: il pompelmo è miracoloso, conosci il perché?
Tra gli agrumi maggiormente diffusi sulle nostre tavole in inverno troviamo: il mandarino, il limone, il lime, il pompelmo, le arance e molti altri. >Scegliere di consumare come frutta gli agrumi rappresenta un modo per allearsi con la salute perché la vitamina C ed il potassio sono essenziali per proteggerci durante la stagione invernale.
L’agrume che fa miracoli è il pompelmo in quanto è ricchissimo di nutrienti essenziali e di vitamina C. Il pompelmo non è nato in natura, ma è stato un innesto creato dall’uomo con la fusione di pomelo e arancio moro. Questo agrume è simile ad un’arancia, ma è più grande ed il suo gusto è un po’ più acidulo ed amarognolo. La variante più nota e diffusa è quella del pompelmo rosa ed è ricco anche di antiossidanti.
Questo frutto è povero di zuccheri e calorie ed è ricco di vitamine, minerali e nutrienti essenziali. Presenta delle proprietà antiossidanti e consumandolo si vanno a normalizzare la glicemia e il colesterolo. Inoltre consumandolo regolarmente in una dieta a basso contenuto calorico può aiutare a perdere peso. Questi sono tutti gli effetti di questo agrume, che lo fa essere un grande alleato della nostra salute e quindi è un cibo che deve essere presente sulle nostre tavole.
Il pompelmo però ha anche degli effetti collaterali che non vanno sottovalutati, in quanto può andare ad incidere su alcuni farmaci. Da alcuni studi scientifici è stato reso noto che il pompelmo aumenterebbe la tossicità di alcuni farmaci antitmici andando a causare una vasodilatazione.