La carne equina, a differenza di quella di manzo o di pollo, è meno comune, ma non per questo meno squisita o buona da cucinare in molteplici e gustose ricette.

Se è la prima volta effettiva che mangiate la carne di cavallo dovere essere a conoscenza del suo gusto che è unico e particolare, differente da quello delle carni rosse a cui siete assuefatti. Tale tipologia di carne può essere cucinata grigliata o padella, o anche stufata, così come pure può anche essere tritata e utilizzata per fare polpette.

Vi sono infinite ricette per cucinare tale specialità, diverse tradizionali, altre all’opposto di tipo gourmet. Prima di addentrarci nei particolari, è bene però specificare che la cottura della carne di cavallo deriva dal piatto che si vuole concretizzare: per una bistecca è perfetta una cottura al sangue, per uno stufato con una cottura lunga.

Come cucinare la carne di cavallo: ecco alcuni modi

Tra i piatti caratteristici della cucina salentina si trova la carne equina al sugo. Ancora presente nel menù di tutte le osterie del Salento, tale piatto in origine era messo in tavola solo la domenica a pranzo. Se volete cucinare un secondo piatto senza pomodoro, allora vi suggeriamo di fare tale carne con cipolle e peperoni.

Tale ricetta è raccomandabile a chi non ama il sapore forte e vigoroso di tale carne. Tra i piatti tipici del catanese e dintorni ci sono le tanto amate polpette di cavallo. Potete cucinarlecome secondo piatto o in versione street food se siete in vacanza in Sicilia. Se volete farle potete comprarle crude in macelleria e poi farle in padella o anche potete procurarvi il macinato di carne equina e metterle voi utilizzando aglio, prezzemolo e formaggio. Se volete un antipasto fresco e saporito allora potete scegliere per il carpaccio di cavallo.

La preparazione è facile: si taglia la carne a fettine sottili e si fa conservare sottaceto la carne per perlomeno 48 ore in un misto di olio d’oliva, sale, pepe e succo di limone. Uno dei piatti più di successo da fare con la carne equina è la carne grigliata con contorni grigliati o anche la bistecca.

Una ricetta solitamente autunnale, ma non tanto conosciuta è il brasato di cavallo con castagne. Potete anche preferire uno stracotto di cavallo con carciofi o anche per un ottimo primo piatto ovvero ravioli con ragù di cavallo. L’ultimo piatto che vi suggeriamo è facile di rapida cucinata ed è l‘hamburger di cavallo.