Il dolore nel fianco destro è un dolore abbastanza diffuso, di cui soffrono molte persone per diverse cause. Ad ogni modo è un dolore che non va sottovalutato perché può essere preludio di problemi anche abbastanza seri. Il nostro corpo ci manda sempre dei segnali quando c’è qualcosa che non va, ma a volte siamo noi a sottovalutare o ad ignorare i segnali che ci manda. Conduciamo uno stile di vita che spesso ci vede di corsa, presi dai mille impegni, e tutto questo correre non giova a noi stessi, in alcuni casi anche quando avvertiamo il segnale che c’è qualcosa che non va non abbiamo poi modo di approfondire e così ci trascuriamo. Vediamo qui quali possono essere le cause che determinano un dolore al fianco destro.
Da non perdere:
Dolore nel fianco destro: ecco le possibile cause e come agire
Il dolore nel fianco destro è un dolore molto fastidioso che colpisce molte persone. Vediamo qui sono le possibili cause del dolore nel fianco.
Una delle cause più comuni di dolore nel fianco destro è quella dell‘appendicite, cioè l’infiammazione dell’appendice. Questa infiammazione può essere pericolosa perchè
è in grado di causare anche febbre, vomito e nausea: se si ha il sospetto di questa condizione, è fondamentale recarsi al pronto soccorso poiché è necessario un intervento chirurgico immediato. Da non escludere, però, anche i calcoli biliari, piccoli depositi solidi che si formano nella cistifellea e che, quando bloccano il flusso della bile, causano dolore, nausea ed anche vomito.
Tra le altre altre possibili cause di questo tipo di dolore possono risiedere anche in una diverticolite che è determinata da dei piccoli diverticoli che si formano sull’ intestino. Questi sono devono essere assolutamente trascurati o ignorati Perceh possono determinare serie problematiche che possono comportare anche un intervento chirurgico di urgenza. Pertanto quando si avverte un dolore nel fianco destro è opportuno non sottovalutarlo. P