Krampus è una delle figure paurose simili a essere satanici con zoccoli e corna da caproni, grosso campanaccio al collo e rivestiti di pelli di animali che fanno parte della folkore del Nord Europa, ma anche in diverse regioni dell’Italia Settentrionale come il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Oggi vedremo assieme la sua antica storia.
Da non perdere:
C’era una volta un villaggio montuoso i cui cittadini, nel massimo freddo dell’inverno, erano indeboliti dalla fame. Uno dei cittadini ebbe il pensiero di coprirsi di pelli di animali e far finta di essere un demone per saccheggiare il villaggio vicino. Ben presto si sparse la notizia di un essere diabolico che perseguitava i villaggi isolati sulle Alpi.
La storia dell’anti Babbo Natale: i Krampus
La storia del Krampus arrivò fino a San Nicola che prese la decisione di soccorrere gli abitanti a far fuori il demonio. Il Santo capì che il diavolo e il male stava nell’animo umano e non c’era nessunmostro da mandare via. Soccorse gli abitanti e per sdebitarsi i bambini cominciarono a ballare attorno a lui. Ogni anno tramite sontuosi cortei con tante di maschere e camuffamenti nella notte tra il 5 e il 6 dicembre viene rammentata tale leggenda. Ciò avviene soprattutto per le strade di svariati paesi del Nord Italia e Nord Europa.
Il mito del Krampus è sopravvissuto ai secoli ed è arrivato fino a noi e viene appunto ricordato ogni anno tramite i summenzionati cortei e processioni in maschera per scongiurare la morte e il demonio. Se volete capire bene le somiglianze e la storia di tale personaggio vi suggeriamo di vedere il film “Krampus “Natale non è sempre Natale” del 2015. Parliamo di un film horror che vede come personaggi principali una famiglia che resta bloccata e isolata in casa durante una terribile tormenta di neve.
Ciò che li contraddistingue è la carenza di spirito natalizio. Così nella notte tra il 24 e il 25 dicembre viene giù dal camino a fargli visita non Babbo Natale ma l’anti Babbo Natale ovvero Krampus per condannare il loro comportamento li perseguita. Nella pellicola cinematografica Krampus è raffigurato in modo eccelso. Se all’opposto volete ammirare dal vivo le tradizioni agresti che ricordano la storia del bene che si oppone al male, ovvero di San Nicola e dell’anti Babbo Natale, dovete vedere ad una delle processioni che si hanno nel Tirolo da oltre 100 anni ogni anno la sera del 5 dicembre.
La figura diabolica di Krampus raffigura, con la sua storia, infine, il segno del male che anche se in principio vince non può mai rimanere impunito e prendere la prevalenza sul bene. Il bene vince sempre così come il paganesimo viene distrutto e il cristianesimo regna sovrano.