Se ami l’avocado e ti piacerebbe seminarlo tuo giardino per avere un frutto biologico è sempre a disposizione sei nel posto giusto. Vediamo l’avocado come seminarlo per averlo sempre a disposizione ed a costo zero. Del resto con frutto questa tipologia è tra i più costosi e poi non sempre lo si trova al giusto punto di maturazione che ci occorre.

Avocado seminarlo: come si fa? Trucchi e metodo

I benefici che l’avocado porta al nostro organismo sono molteplici e di grande importanza pertanto consumarlo è una scelta molto saggia. Molti medici e nutrizionisti consigliano di consumare questo frutti proprio per le sue proprietà nutrizionali.

L’avocado è ricco di calcio e potassio, contiene poi fibre e vitamine, come la vitamina A, B ed anche la D e la E. Inoltre è ricco di grassi monoinsaturi che sono i cosiddetti grassi buoni che fanno bene alla salute. È più ricco di Omega 3 e sali minerali, pertanto è un vero e proprio alleato della nostra salute.

Avocado seminarlo: come si fa? Trucchi e metodo

L’avocado seminarlo, come: trucchi e segreti

Per coltivare l’avocado non serve un grande spazio, anzi, ed infatti può essere coltivato anche sul balcone di casa. Vediamo quindi l’avocado come seminarlo e come si procede poi.

Per prima cosa per ottenere la pianta di avocado bisogna avere le radici. Per avere si procedere in questo modo: prendere il nocciolo di un avocado e lo si pulisce da tutta la polpa rimasta e si lascia intatta la pellicina poi si infila con tre o quattro stuzzicadenti. Successivamente si immerge il nocciolo infilato in un bicchiere con metà acqua e in tal modo si impedisce al nocciolo di andare sul fondo. L’acqua va cambiata ogni settimana, il tutto va tenuto esposto alla luce solare e in circa due mesi nascono le radici.

Dopo che si sono formate le radici e che esse hanno raggiunto una lunghezza di circa 15 – 20 cm è giunto il momento di piantare il seme in un vaso . Serve un terriccio ricco di humus e un vaso di circa 25 cm di diametro.
L’avocado una volta seminato va tenuto in terriccio umido e va curato e poi si sviluppa in altezza e produce poi i frutti.