In questo articolo andremo a vedere quelli che sono i piatti tipici della cucina finlandese. Nel momento in cui si fa un viaggio in un paese estero, oltre agli stupori a livello naturalistico ed architettonico, è bello andare a vedere e provare quella che è la cultura del posto, le abitudini, gli usi e i costumi, e inoltre assaggiare il cibo tipico locale.
Da non perdere:
In Finlandia la colazione è sempre parecchio abbondante ed è sostanzialmente a base di porridge, aringhe, pane di segale, salumi e salmone. Si pranza attorno alle 11 e si cena alle ore 18, pertanto molto prima rispetto alle consuetudini italiane.
Finlandia, ecco i piatti tipici da provare: la lista
Cominciamo la nostra lista di piatti tipici finlandesi con la carne di renna. Tale grande carne è una delle bontà della cucina finlandese. Una tipologia stessa di carne che è molto salutare perché è magra, piena di omega 6, omega 3 e vitamine del gruppo B e possiede pochi grassi. Nella Finlandia del Nord in Lapponia viene consumata in qualunque periodo dell’anno.
Normalmente si mangia lo stufato di renna con patate e mirtilli o anche una zuppa con verdure e carne di renna. Tra i piatti meno celebri c’è il carpaccio di renna. Vi suggeriamo le chips di renna affumicata. Continuiamo con il salmone, il re della cucina finlandese, che è difatti uno dei piatti maggiori della cucina finlandese.
Viene consumato in tutti i modi possibili e pensabili: alla piastra, marinato, bollito, affumicato, in zuppa, in casseruola o cotto al forno con contorno di patate. Piace tanto ai turisti così come ai cittadini del posto. Poi abbiamo l’aringa del Baltico che i finlandesi chiamano silakka, ritenuta uno dei simboli di tale meraviglioso paese chiamato Finlandia. Come il salmone, anche l’aringa viene consumata affumicata, grigliata o marinata. Vi suggeriamo di consumarla in versione street food mentre camminate per Helsinki.
La carne di alce, anche questo piatto insieme a quella di renna, è una delle prelibatezze da consumare in Finlandia. Ambedue sono carni molto più costose di quelle di manzo o di pollo. Da gustare le polpette di alce con salsa fatta con i mirtilli rossi e purè di patate e cetrioli. Infine abbiamo la karjalanpiirakka, che è la torta tipica della cucina finlandese, il nome di questa torta alla lettera significa “crostata della Carelia”. Non è dolce, ma salata. Viene cucinata con porridge, farina di segale, patate e riso.