La carenza di magnesio è cosa molto diffusa e purtroppo genera problemi di salute che possono essere anche importanti. Carenza di magnesio sintomi e rimedi. Nonostante mangiamo con una alimentazione ricca e variegata spesso abbiamo delle carenze alimentari che andiamo poi a colmare con integratori alimentari di varia natura.
Da non perdere:
Una delle carenze più diffuse è quelle di magnesio, che presenta molti sintomi e viene poi palestata dagli esami del sangue. Con la guata alimentazione e la somministrazione di alcuni integratori da parte del medico curante si può risolvere il problema.
Carenza di magnesio sintomi e rimedi: come si procede in questo caso?
Il magnesio è uno dei minerali essenziali per il nostro corpo e per il corretto funzionamento del nostro organismo. Esso contribuisce al corretto funzionamento del cervello e delle funzioni muscolari, ma anche per lo scheletro, per la pressione arteriosa e per la giusta funzione del nostro metabolismo.
I sintomi della carenza di magnesio sono:
- Spossatezza
- malessere generale
- stanchezza
- nausea
- inappetenza
- debolezza muscolare
- crampi addominali
- tremori
- mancanza di coordinazione
- tachicardia
- depressione
- irritabilità
- insonnia
Come rimedio
alla carenza di magnesio si deve partire in primo luogo da una corretta alimentazione, perchè essa è il primo passo per un organismo sano e per un giusto bilanciamento tra sali minerali, proteine, è tutta la piramide alimentare.
Innanzitutto bisogna preferire delle verdure a foglia verde come: spinaci, bieta, carciofi, cavolfiore. Poi nell’alimentazione bisogna inserire cereali a chicco intero come riso, farro ed anche e soprattutto la pasta integrale. I cereali vanno preferiti integrali perché la raffinazione elimina circa l’80% di magnesio. Poi hanno un grosso quantitativo di magnesio: il cacao, il cioccolato, la crusca ed anche i legumi come i piselli, le lenticchie, i ceci ed i fagioli.
Ancora contengono un grande quantitativo di magnesio anche tutti quegli alimenti di origine animale come le proteine della carne, sopratttutto la carne rossa e le carni bianche.