Controllare la pressione è molto importante per avere un quadro generale della situazione del nostro corpo. Misurare la pressione a casa è possibile ed anche molto semplice, ma attenzione non commettere questi errori che possono falsare il risultare.

Misurare pressione a casa: attenzione a questi 10 errori - Risultati falsati

La pressione è uno dei valori fondamentali del nostro corpo che insieme al colesterolo ed al diabete danno un quadro indicativo della nostra salute. Deve essere controllata periodicamente, ma attenzione se la misuri a casa perché alcuni errori che potrebbero essere commessi potrebbero falsare la misurazione.

Una percentuale alta della popolazione mondiale soffre di pressione alta, nota in termini medici con il nome di ipertensione. Se questa diventa costante è una malattia metabolica e non va sottovalutata perché la pressione alta affatica il cuore e qualora venisse trascurata potrebbe provocare ictus o  infarti.

Misurare pressione a casa: i 10 errori che possono falsare il risultato

Misurare la pressione con regolarità è molto importante e avere il giusto valore è ovviamente l’ideale. Avere la pressione troppo alta o troppo bassa può causa dei problemi alla salute. Tendenzialmente un corretto stile di vita, una corretta alimentazione e l’attività sportiva aiutano a mantenere la pressione nel giusto range. Vediamo quali sono i 10 errori che possono falsare i risultati della misurazione.

Misurare pressione a casa: attenzione a questi 10 errori - Risultati falsati

Il primo errore da non commettere è quello di usare un apparecchio che non viene tarato da molto tempo. Un altro errore che può influenzare la misurazione è quello di non misurare la pressione se si è appena consumata una bevanda alcolica o se hai appena fumato una sigaretta.

Un altro errore è quello di non riposare, prima di misurare pressione a casa sarebbe opportuno riposare per circa 5 minuti. Il quarto errore è quello di effettuare la misurazione con le gambe incrociate, queste devono essere ben poggiate a terra e mai incrociate. Un altro errore è quello di misurare la pressione in un ambiente rumoroso, perché l’agitazione falsa i risultati.

Ancora un errore è quello di gesticolare o parlare durante la misurazione. Un altro errrore molto diffuso è quello di alzare la manica della maglia, in tal modo si va a generare una pressione sul braccio che inficia il risultato. L’ottavo errore è quello di usare il cellulare ed ancora un altro è quello di posizionare male il braccio. Un altro errore è quello di misurare la pressione appena finito un allenamento o la corsa.
Tutti questi fattori sono indicati come errori perché possono falsare la misurazione effettuata.