Se volete sapere dei trucchetti per una cioccolata calda semplicemente perfetta questo articolo fa proprio al caso vostro.In tali fredde sere invernali improbabilmente si ha voglia di uscire, perfino nel weekend. Quasi sempre si predilige rimanere a casa al calduccio sotto al plaid sul divano e osservare una maratona di film su Netflix.

Per tranquillizzare la serata serve poco, difatti parliamo di una bella tazza fumante di cioccolata calda. Addirittura con alcuni marshmallow o impregnando dei fragranti biscotti di pasta frolla fatti in casa.

Come poter fare una cioccolata calda perfetta: ecco la ricetta

Il primo step è afferrare un pentolino e mettere 250 ml di latte, 70 g di cioccolato fondente a pezzi, 12 g di cacao amaro in polvere e 10 g di zucchero. Nel frattempo si riscalda, mescolate a mano con un cucchiaio di legno o utilizzando una frusta. Nell’istante in cui tutti gli ingredienti si sono sciolti e la bevanda sta cuocendo aggiungete 10 g di amido di mais. Proseguite nel mescolare fino a conseguire la consistenza che più volete. C’è chi la apprezza nella sua genuinità e la sorseggia così facile nella versione classica e senza mettere nulla più.

Per chi ama esperimentare all’opposto suggeriamo di mettere alla cioccolata calda odori o spezie: vaniglia, peperoncino, arancia, cannella, pistacchio. Potete anche mettere un cucchiaio di burro di arachidi o crema alle nocciole per fare divenire una vera e propria bevanda foodporn invernale. L’ornamento più amata di sempre resta la panna montata, delicata, dolce e irresistibile.

In realtà è possibile decorare la vostra cioccolata calda in illimitate maniere differenti: alla panna montata potete mettere ad esempio una deliziosa spruzzata di cacao amaro o di zucchero a velo o di caramello salato o perfino scaglie di cocco. Potete anche metteredei favolosi marshmallow e far essere la vostra bevanda calda invernale anche molto bella da vedere.

C’è chi ama gustare la cioccolata calda senza nulla e chi all’opposto preferisce accompagnarla con le celebri lingue di gatto o dei biscotti al burro o magari dei frollini. Se non vi importa delle calorie ed amate concedervi tale dolce peccato di gola senza nessun rimpianto, vi suggeriamo di mangiarla assieme ai churros o magari dei gustosi biscotti Lotus o dei biscottini pan di zenzero se è periodo di Natale.

Nel caso in cui vi sia rimasta della cioccolata calda, non c’è necessità di buttarla via, perché si può preservare: basta lasciarla refrigerare bene e poi metterla in frigo chiusa in un raccoglitore ermetico. Se volete potete perfino congelarla. In talecaso vi rammentiamo di porzionarla così poi da scongelare scrupolosamente la misura che vi serve. La cioccolata surgelata in frigo va mangiata entro un mese. Dopodiché è meglio gettata via ed evitare una brutta indigestione.