Pandoro e Panettone oltre ad essere prodotti tradizionalmente in Italia risultano essere estremamente divisivi nella scelta dei gusti, in quanto solo raramente si apprezza in egual modo l’uno o l’altro tra questi famosi prodotti dell’industria dolciaria, conosciuti anche all’stero. In senso generale si possono definire il panettone ed il pandoro come due elementi dalla grande rilevanza non solo culturale ma anche tradizionale, la cui produzione diventa importante in prossimità del Natale. Come altri prodotti anche pandoro e panettone vanno considerati come dei dolci veri e propri e viene anche spontaneo stare attenti alla linea, ma quale fa ingrassare?
Da non perdere:
Qualcuno potrebbe impulsivamente dire “entrambi” e non sarebbe lontano dal vero ma dal punto di vista calorico e nutrizionale non si tratta della stessa cosa.
Quindi almeno in teoria, la stessa quantità di prodotto consumato può avere un impatto diverso sull’organismo ed anche sulla linea.
Pandoro e Panettone, quale fa ingrassare? Ecco il parere del nutrizionista
Il pandoro è naturalmente più apprezzato anche dai più piccoli, per la natura più dolce oltre che dall’assenza di elementi “interni” come canditi ed uvetta, ed anche se la preparazione tra i due prodotti è diversa, si tratta entrambi di prodotti lievitati e sottoposti ad una lavorazione specifica.
Cambia molto però l’impasto ed anche la proprietà calorica oltre che nutrizionale, e se sono in molti a percepire il pandoro come più leggero, la realtà delle cose è che in realtà pandoro e panettone sono entrambi non certamente ipocalorici, ma che tra i due il più “pesante” in termini di calorie, grassi e colesterolo , risulta essere il pandoro.
Un etto di pandoro infatti supera mediamente le 350 calorie, generalmente un pandoro tradizionale non supera le 320 calorie a partità di peso. Ed anche l’apporto di grassi è sensibilmente più alto per il pandoro che può superare il 20 % del peso totale, che non viene generalmente raggiunto dal panettone standard, attestato tra il 10 ed il 15 %.
Il panettone ha anche un contenuto più diversificato in termini di fibre e carboidrati, ed è forse per questo che la controparte del pandoro risulta essere più leggera nella sensazione, oltre che dall’assenza di aggiunte.
In ogni caso si tratta di due elementi relativamente simili, che non sono quindi così diversi, “fanno ingrassare” come qualsiasi alimento ricco di sostanze grasse e di zucchero, del resto è per questo e per il “piacere” che si percepisce che nella maggior parte dei casi questi elementi vengono così assiduamente consumati.