Una larga fetta della popolazione italiana è oramai quasi abituata almeno al concetto del bonus interpretato dal punto di vista prettamente economico: il Bonus Mamme che sarà possibile ricevere attraverso un incremento economico per alcune categorie di mamme nelle prossime settimane è una dimostrazione di uno dei non così numerosi aiuti di stampo economico che oramai risulta essere una vera e propria abitudine per la maggior parte degli italiani.
Da non perdere:
Già dal prossimo gennaio 2024 infatti il Bonus Mamme, una forma di incentivo economico che è dedicato ad una categoria relativamente specifica di donne con figli, è stato inerito nell’ultima legge di Bilancio, approvata in Senato nelle scorse giornate.
Di chi che tipo di bonus si tratta e come si potrà riceverlo? Ecco tutte le informazioni pervenute finora che fanno riferimento a quelle palesate dall’ultima legge di BIlancio che quasi certamente sarà approvata in toto anche dalla Camera entro il prossimo 28 dicembre 2023.
Bonus Mamme 2024: come ottenerlo, requisiti, a quanto ammonta
E’ un bonus quasi “automatico” concepito in un massimo di 140 euro al mese, per quasi tutte le lavoratrici dipendenti eccezion fatta per quelle impegnate nel settore domestico, che potranno ricevere direttamente in busta paga questa forma di bonus economico concepito attraverso uno sgravio concepito dall’ultima legge di bilancio, che prevede un cambio di aliquota sulle tasse versate sui contributi previdenziali che passa dal 9,19% e dell’8,8%.
In sostanza si pagano meno tasse sui contributi per questa specifica quanto ampia categoria di lavoratrici che hanno 3 o più figli, fino ai 18 anni oltre all mamme con 2 figli, fino al compimento dei 10 anni del figlio più piccolo.
Il Bonus essendo derivato da uno sgravio fiscale, non necessita quindi di una domanda, è una forma di denaro aggiuntivo che non ha bisogno di un richiest effettiva
Eessendo calcolato dallo sgravio contributivo non sarà per tutte di 140 euro, che è l’importo massimo possibile: come evidenziato da alcune fonti, in proiezione una madre lavoratrice che rientra nei requisiti e che prende circa 10 mila euro annui sul lavoro, non potrà contare su un aumento di questo tipo, ma di poco più di 20 euro al mese, fino a dicembre 2024. Sfiorerà quindi i 50 euro di bonus mamme per chi acqusisce uno stipendio pari a 25 mila euro annuo netto.
La forma comunque andrà a coprire quasi 800 mila donne, secondo le proiezioni del governo nonostante i requisiti non tra i più “larghi” possibili, risulta essere un compendio di figure piuttosto consistente.