Nessun invitato a Natale riesce a resistere ad un attraente tagliere appetitoso di salumi e formaggi. Vistoso e super gustoso, tale aperitivo si prepara realmente in meno di 5 minuti, ma è in grado di riempire la tavola e anche lo stomaco degli ospiti a pranzo.
Da non perdere:
Qualunque occasione è ottima per farlo, ma senza dubbio è sulla tavola apparecchiata delle feste natalizie che il tagliere dà il meglio di sé. Scordare di farlo a Natale sarebbe un errore ingiustificabile. La tradizione vuole che il tagliere su cui collocare salumi e formaggi sia fatto rigorosamente di legno, ma nulla vieta di prediligerne uno in ceramica o di marmo.
Qualsiasi occasione è buona per mangiare tale specialità, che sia una cena a casa con amici o le ricorrenze natalizie. Gli ingredienti basilari sono: salumi, pane, formaggi e marmellate. Per quanto concerne i salumi vi è realmente tantissima scelta: prosciutto cotto e crudo, mortadella, salame napoletano, ungherese o milanese, pancetta coppata, capocollo, culatello, speck, fesa di tacchino, guanciale, bresaola e ciccioli (o cicoli) di maiale.
Centrotavola di salumi e formaggi per le feste: ecco le idee più innovative
Il nostro suggerimento è di non eccedere con la varietà, ma prediligerne 3 massimo 4 insaccati. In un tagliere che si rispetti sempre presente è il pane che normalmente va piazzato in alto a destra oppure i grissini o i crostini. Potete anche stabilire di collocarlo in un cesto a parte, ossia messo al di fuori del tagliere se è troppo pieno di salumi e formaggi. Per quanto concerne i formaggi all’opposto potete scegliere una selezione di formaggi semi stagionati, stagionati, spalmabili e freschi. Il mix di tutte le classificazioni è ciò che serve per far beneficiare le papille gustative degli ospiti.
Se il tagliere è per un aperitivo confidenziale a casa con amici, allora basta pane, salumi e formaggi, ma se all’opposto si tratta delle festività natalizie, cioè di una grande occasione rilevante, allora vi suggeriamo di aggiungere anche marmellate, frutta secca e disidratata, olive e sottaceti. Le marmellate di fichi, cipolla di Tropea, pere, di birra e il miele si coniugano bene con i formaggi.
Il contrasto dolce e salato è per davvero sublime e orgasmico. Se volete congiungere al tagliere olive e sottaceti, allora devono esser emesse in basso a sinistra. Parecchio interessante è anche il pensiero di aggiungere melanzane sotto olio, paté di olive nere, funghi sotto olio e la giardiniera in intingolo agrodolce.
Potete anche mettere un bel mix di frutta secca e disidratata, ideale per le feste natalizie: mandorle, noci, datteri, fichi, castagne, nocciole epistacchi.