Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, si ritrovano nelle cucine del mezzogiorno di Rai1 per proporre un piatto pensato insieme: i ravioli rossi con gamberi e carciofi. L’idea di unire i ravioli rossi, realizzati con la farina di rapa rossa, ai gamberi e ai carciofi, rende questo piatto unico e delizioso.

La ricetta prevede di frullare la rapa rossa precotta con l’uovo e unirla alla farina in una ciotola. Lavorando l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo, si lascia riposare per mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo, si prepara il ripieno mescolando la ricotta con la stracciatella, la scorza di limone grattugiata, le erbe aromatiche, un filo d’olio, sale e pepe. La sfoglia viene stesa sottile e ritagliata a dischi, sui quali si mette una noce di ripieno. I ravioli vengono richiusi a mezzaluna, sigillando bene i bordi e congiungendo le estremità per formare il cappellaccio. Successivamente, vengono cotti in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Per il condimento, si soffriggono le teste dei gamberi schiacciate con olio e aglio in padella. Dopo aver rimosso le teste, si cuociono i carciofi tagliati a fettine sottili insieme a parte dei gambi, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. I gamberi puliti vengono poi uniti ai carciofi e si lasciano cuocere per pochi istanti. Gli altri carciofi vengono tagliati a fettine sottili, infarinati e fritti in olio profondo.

Infine, i cappellacci vengono scolati e saltati in padella con il condimento, e serviti insieme ai carciofi fritti. Questa ricetta dei ravioli rossi con gamberi e carciofi dei Mauro e Mattia Improta offre una combinazione di sapori intensi e contrastanti, creando un piatto dal sapore unico e sorprendente.

È possibile trovare il video di questa ricetta su RaiPlay, sul sito ufficiale del programma “È sempre mezzogiorno”. È importante ricordare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui annotare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dallo streaming o dai social dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/.

Non perdete l’occasione di provare questa gustosa e originale ricetta dei ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta