Oggi, oltre al divertente Persegani, i gemelli Billi ci regalano un po’ di allegria. Questi due cuochi piemontesi, identici nell’aspetto e nel sorriso, ma diversi nelle loro abilità culinarie, ci propongono un piatto vegetariano: uno sformato di patate, finocchi e mandarino.
Da non perdere:
Per preparare questa delizia avremo bisogno dei seguenti ingredienti: due patate grandi, due finocchi, 100 g di provola affumicata, 50 g di fontina, 50 g di formaggio grattugiato, pangrattato, mezzo spicchio d’aglio, olio, sale e pepe. Per la salsa, avremo bisogno di 250 g di yogurt greco, 4 mandarini, semi di coriandolo, prezzemolo e rosmarino. Per la decorazione, utilizzeremo 10 mandarini cinesi, 10 g di zucchero di canna e 10 ml di acqua.
Per iniziare, dobbiamo pelare le patate e tagliarle a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Successivamente, le mettiamo in ammollo in acqua fredda per qualche minuto e poi le scoliamo e le sbollentiamo in acqua salata. Nel frattempo, affettiamo i finocchi e li sbollentiamo anch’essi in acqua salata.
In una ciotola, mescoliamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e l’aglio tritato finemente. Successivamente, prepariamo una tortiera foderandola con carta forno e creiamo uno strato di patate sul fondo. Distribuiamo sopra la fontina e la provola a dadini, spolveriamo abbondantemente con pangrattato e formaggio grattugiato e copriamo con i finocchi.
Ripetiamo lo stesso procedimento con gli strati successivi: formaggi a dadini, pangrattato condito, finocchi, patate e pangrattato condito. Inforniamo a 180°C per circa 40 minuti, finché lo sformato non risulta dorato e croccante in superficie.
Nel frattempo, prepariamo la salsa. Grattugiamo la scorza dei mandarini e spremiamo la polpa per ricavarne il succo. Mettiamo il succo in un pentolino e lasciamo bollire fino a farlo ridurre della metà, ottenendo uno sciroppo. In una ciotola, mescoliamo lo yogurt greco, il prezzemolo e il rosmarino tritati, la scorza grattugiata dei mandarini, i semi di coriandolo tritati e il succo di mandarino ristretto. Mescoliamo il tutto e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Tagliamo i mandarini cinesi a metà, come fossero pomodorini, e li mettiamo a caramellare in padella con dello zucchero di canna e un po’ d’acqua.
Infine, serviamo lo sformato con la salsa e i mandarini caramellati. Questa deliziosa ricetta può essere gustata come piatto principale o come contorno e sicuramente vi sorprenderà con la sua combinazione di sapori e consistenze.
Ricordatevi di sperimentare e personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti, aggiungendo eventualmente altre verdure o formaggi. Buon appetito!
(Nota: Questo articolo non è tratto dal blog o dal sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un taccuino per appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali o dai canali streaming o dai social dei programmi.)
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta sformato di patate finocchi e mandarino di gemelli Billi