Il celebre chef Daniele Persegani ci mostra oggi come preparare i deliziosi nuggets di pollo. Questa ricetta sarà particolarmente utile per chi sta cercando un’alternativa gustosa e divertente al classico pollo fritto.

Per iniziare, elenchiamo gli ingredienti necessari. Per la salsa di accompagnamento, avremo bisogno di ketchup, cipolla a pezzettoni, passata di pomodoro, zucchero di canna, aceto bianco e rosso, chiodi di garofano in polvere, paprika dolce, zenzero in polvere (opzionale), noce moscata, amido e sale. Per i nuggets, avremo bisogno di petto di pollo, pane, senape, paprika, aglio in polvere e cipolla in polvere. Per la pastella, avremo bisogno di birra fredda e farina. Infine, utilizzeremo corn flakes sbriciolati e patatine per la panatura, e olio per friggere.

Passiamo ora al procedimento. Per preparare il ketchup, mettiamo in un pentolino la cipolla a pezzettoni, la passata di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto bianco e rosso, i chiodi di garofano in polvere, la paprika dolce, lo zenzero in polvere (se gradito), la noce moscata e l’amido. Mescoliamo bene e accendiamo il fuoco. Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti. Successivamente, frulliamo il composto e aggiustiamo di sale. Se risulta troppo denso, possiamo allungarlo con un po’ d’acqua.

Passiamo ora alla preparazione dei nuggets. Trituriamo il petto di pollo nel tritacarne, alternandolo a del pane. Se non disponiamo di un tritacarne, possiamo frullare il pollo a pezzetti con il pane all’interno di un mixer. Aggiungiamo alla carne tritata la senape, la paprika, l’aglio in polvere e la cipolla in polvere. Lavoriamo il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Prepariamo ora la pastella. Versiamo la birra fredda in una ciotola e aggiungiamo pian piano la farina, mescolando fino ad ottenere una miscela liscia e fluida.

Creiamo delle polpettine leggermente schiacciate con il composto di pollo e passiamole nella pastella (o nell’albume sbattuto). Successivamente, le impaniamo nei corn flakes sbriciolati insieme alle patatine.

Friggiamo i nuggets in olio caldo, che dovrà essere a una temperatura di circa 160°C, fino a doratura.

I nuggets di pollo di Daniele Persegani sono ora pronti per essere gustati. Se desiderate vedere il video di questa ricetta e molte altre puntate di “È sempre mezzogiorno”, potete trovarle su RaiPlay.

È importante sottolineare che questo articolo è solo un riassunto della ricetta originale tratta dal sito RicetteInTv.com, e non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta nuggets di pollo di Daniele Persegani