Il panino mare e monti di Fulvio Marino è una ricetta deliziosa che può rendere più piacevole l’inizio del mese di febbraio. Questo panino super farcito è goloso e perfetto per un pranzo veloce ma gustoso.

Per preparare il panino sono necessari diversi ingredienti. Innanzitutto, bisogna preparare la biga, che consiste in 350 grammi di farina 0, 175 ml di acqua e 3,5 grammi di lievito di birra. Inoltre, occorrono anche 150 grammi di farina di farro bianco, 100 ml di acqua, 5 grammi di malto, 10 grammi di sale e 15 ml di olio extravergine di oliva.

La preparazione del panino è abbastanza semplice. Si inizia mettendo le farine e il lievito sbriciolato in una ciotola, aggiungendo gran parte dell’acqua e mescolando il tutto grossolanamente con un cucchiaio. Successivamente, si copre la ciotola e si lascia fermentare per circa 18 ore a una temperatura di circa 18 gradi.

Dopo la fermentazione, si aggiunge alla ciotola la farina di farro bianco, il malto, il sale e l’acqua rimanente. Si impasta il tutto per qualche minuto e si aggiunge l’olio extravergine di oliva, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Si copre di nuovo la ciotola e si lascia lievitare l’impasto per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Una volta che l’impasto ha lievitato, si prende una porzione di impasto e si forma un panino rotondo. Si cuoce il panino in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 20-25 minuti, o finché risulta dorato e croccante.

Il panino mare e monti di Fulvio Marino è ora pronto per essere gustato. Questa deliziosa preparazione è perfetta per un pranzo veloce ma saporito. Si può accompagnare il panino con insalata fresca o con contorni a scelta.

La ricetta completa del panino mare e monti di Fulvio Marino è disponibile sul sito ufficiale del programma “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta panino mare e monti di Fulvio Marino