Le chiacchiere di Carnevale sono un dolce tradizionale che viene preparato durante il periodo di festa. La ricetta per realizzare questo dolce è stata condivisa da Daniele Persegani, un famoso cuoco emiliano. Per preparare le chiacchiere di Carnevale, sono necessari diversi ingredienti, tra cui farina 00, succo di arancia, scorza di limone, alchermes, tuorli, uovo, zucchero, burro, olio per friggere e zucchero a velo per decorare.

Per iniziare la preparazione, è necessario mescolare la farina e lo zucchero in una ciotola o nella planetaria. Successivamente, vanno aggiunti l’alchermes, il succo d’arancia, i tuorli e l’uovo intero, la scorza grattugiata di arancia e limone. Si continua ad impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Il panetto di pasta ottenuto va avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero per almeno due ore.

Dopo il riposo in frigorifero, si passa alla sfogliatura della pasta. Si utilizza una sfogliatrice per tirare una sfoglia non troppo sottile. A metà della sfoglia, viene spalmato il burro a pomata. Successivamente, si ripiega la sfoglia sul burro e si ripassa il tutto nella macchinetta. Questo processo viene ripetuto più volte fino a ottenere una sfoglia sottile come pasta all’uovo.

Una volta ottenuta la sfoglia desiderata, è possibile ritagliarla a forma di quadrati con un’incisione al centro. Le chiacchiere vanno quindi fritte in olio caldo e profondo fino a doratura. Una volta pronte, possono essere servite spolverizzate con zucchero a velo.

Le chiacchiere di Carnevale sono un dolce delizioso, croccante fuori e morbido dentro. Sono ideali da gustare accompagnate da un buon bicchiere di vino dolce o uno spumante.

Nonostante l’avvicinarsi del Festival di Sanremo e gli impegni della partecipante Civitillo, le lezioni di cucina di Daniele Persegani non si fermano. Grazie a lui, è possibile imparare a preparare piatti tradizionali come le chiacchiere di Carnevale. Per scoprire altre ricette del programma “É sempre mezzogiorno”, è possibile consultarle su RaiPlay.

È importante ricordare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni di cui vengono trascritte le ricette. Vuole essere solo un ‘taccuino’ su cui appuntare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dallo streaming e dai social dei programmi.

Quindi, preparatevi a festeggiare il Carnevale con le chiacchiere di Carnevale di Daniele Persegani e lasciatevi conquistare dal loro sapore unico e irresistibile. Buon appetito e buon divertimento!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta chiacchiere di Carnevale di Daniele Persegani