Sanremo e il Carnevale sono eventi imminenti che stanno per essere celebrati in tutta la cucina del mezzogiorno. Tra gli chef coinvolti in queste celebrazioni culinarie, spiccano Mauro e Mattia Improta, che ci propongono una deliziosa ricetta per un primo piatto domenicale: i lumaconi ripieni.

Per preparare questa gustosa pietanza avremo bisogno di diversi ingredienti: 250g di lumaconi, 1 cipollotto, 3 salsicce, 500ml di passata di pomodoro, 10 pomodorini, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 350g di ricotta, 150g di mozzarella, 150g di scamorza, 150g di bieta lessata, 60g di formaggio grattugiato, 1 uovo, basilico, olio, sale e pepe. Inoltre, sarà necessario preparare una salsa al basilico.

Per iniziare la preparazione di questo piatto, dobbiamo cuocere la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, sbollentiamo la bieta per pochi istanti, la scoliamo e la strizziamo bene, per poi tritarla finemente. In una padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata fino a farla dorare. In un’altra padella, soffriggiamo il cipollotto con un filo d’olio e aggiungiamo la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e i pomodorini tagliati a pezzetti. Dopo qualche minuto, uniamo la salsiccia precedentemente rosolata, il basilico e continuiamo la cottura per almeno 20 minuti.

A parte, in una ciotola, mescoliamo la ricotta, il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini, sale e pepe. Aggiungiamo la bieta tritata, l’uovo intero e mescoliamo bene tutti gli ingredienti. Raffreddiamo i lumaconi, che devono risultare ancora al dente, immergendoli in acqua fredda, quindi li scoliamo e li adagiamo in una pirofila con un filo d’olio. Li farciamo con la miscela di ricotta e bieta preparata precedentemente. Una volta farciti, posizioniamo i lumaconi sopra il sugo di pomodoro e salsiccia nella padella. Distribuiamo dei dadini di scamorza affumicata e del formaggio grattugiato sui lumaconi, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per altri 8 minuti.

Per visualizzare la ricetta completa, potete trovare il video sul sito RaiPlay, nella sezione dedicata al programma “È sempre mezzogiorno”. È importante sottolineare che questo articolo non è il blog ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma un semplice taccuino in cui appuntare le ricette più interessanti. Le immagini utilizzate per illustrare le ricette provengono dai siti ufficiali, dalle piattaforme di streaming e dai social dei programmi.

In conclusione, i lumaconi ripieni di Mauro e Mattia Improta rappresentano un piatto gustoso e ricco di sapori, ideale per celebrare Sanremo e il Carnevale. Vi consigliamo di provare questa ricetta per deliziare i vostri ospiti e gustare un pranzo o una cena all’insegna della tradizione culinaria del mezzogiorno. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta lumaconi ripieni di Mauro e Mattia Improta