La pizza è uno dei piatti più apprezzati in Italia e in tutto il mondo e ognuna delle diverse regioni italiane ha le proprie specialità. In questo articolo, vi presentiamo una ricetta di pizza proposta dal panettiere piemontese Fulvio Marino, tratta dal programma televisivo “È sempre mezzogiorno”. Si tratta di una pizza dal sapore deciso e goloso, perfetta per il weekend: la pizza radicchio taleggio e noci.

Per preparare questa deliziosa pizza, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 475 g di farina tipo 2, 25 g di farina integrale, 3,5 g di lievito, 11 g di sale, 350 ml di acqua e 12,5 ml di olio extravergine di oliva.

Per preparare l’impasto, iniziate mettendo nella ciotola la farina tipo 2 e quella integrale, la maggior parte dell’acqua e mescolate il tutto con un cucchiaio. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora. Successivamente, aggiungete il lievito fresco sbriciolato, un po’ di acqua e impastate per qualche minuto. Aggiungete il sale, l’acqua rimasta e continuate a lavorare l’impasto. Infine, aggiungete l’olio e impastate fino a farlo assorbire completamente. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 24 ore in frigorifero.

Una volta che l’impasto ha lievitato, dividetelo in due panetti uguali per ottenere due pizze. Ripiegate i panetti su se stessi, con i lembi esterni verso il centro, creando dei filoncini. Posizionate i filoncini su una teglia, copriteli e lasciateli lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Stendete ciascun panetto con le mani, sul piano infarinato con abbondante semola, fino a ottenere un rettangolo sottile anche sui bordi. Trasferite il rettangolo sulla teglia con carta forno e condite la superficie con la mozzarella a pezzetti, il taleggio a cubetti, il radicchio tardivo, le noci spezzate, un filo d’olio e del timo. Cuocete in forno caldo e statico a 240° per circa 15 minuti.

La pizza radicchio taleggio e noci di Fulvio Marino è ora pronta per essere gustata. Il contrasto tra il sapore dolce del radicchio e delle noci e la cremosità del taleggio rende questa pizza un piatto ricco di sapori e profumi.

Se volete vedere il video completo della ricetta tratta dal programma televisivo “È sempre mezzogiorno”, potete trovarlo su RaiPlay. Ricordatevi che questo articolo serve solo come taccuino per annotare le ricette più interessanti, quindi assicuratevi di non copiare nessuna frase e di non commettere plagio.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza radicchio taleggio e noci di Fulvio Marino