La nuova funzionalità “cerchia e cerca” di Google, disponibile sulla One UI 6.1 dei Samsung Galaxy S24 e sulla serie di Google Pixel 8, è stata oggetto di grande attesa da parte degli utenti Android. Tuttavia, sembra che ci vorrà ancora del tempo prima che questa funzione arrivi su altri dispositivi, in quanto Samsung e Google hanno stretto un accordo di esclusività.

A gennaio, Google ha presentato la funzione “Circle to Search”, che si basa sull’intelligenza artificiale e offre una nuova esperienza di ricerca. Attualmente, questa funzionalità è disponibile solo su alcuni smartphone come Galaxy S24 e Pixel 8 e 8 Pro. Non sembra che questa situazione cambierà nel breve termine.

Ciò significa che, anche se altri dispositivi Android potranno beneficiare della funzione “cerchia e cerca” in futuro, dovranno aspettare per un po’ di tempo prima che diventi disponibile. Al momento, non ci sono ancora informazioni precise sulle tempistiche, ma si ipotizza che i dispositivi Samsung e Google potrebbero ottenere questa funzione entro il mese di settembre, prima di altri marchi. Secondo Samsung, Circle to Search sarà esclusivo per la serie Google Pixel 8 e Galaxy S24 per la maggior parte del 2024.

Per quanto riguarda il futuro, Samsung ha dichiarato che potrebbero estendere questa funzione ad altri dispositivi Android a partire dal 5 ottobre. Tuttavia, l’azienda ha anche specificato che al momento non ci sono sviluppi attivi in corso. Questa tempistica potrebbe avere senso considerando che la nuova serie di Pixel 9 dovrebbe essere lanciata proprio in quel periodo. Tuttavia, risulta strano che Samsung decida di lanciare i suoi nuovi dispositivi pieghevoli senza la funzione “cerchia e cerca”.

Va notato che esiste già una funzionalità simile a Circle to Search disponibile su tutti i dispositivi Android, come Google Lens. Tuttavia, la nuova funzione assicura agli utenti maggiore velocità e facilità d’uso. È un peccato che gli utenti Android dovranno aspettare ancora alcuni mesi prima di poter usufruire di questa opzione basata sull’intelligenza artificiale.

In conclusione, la funzione “cerchia e cerca” di Google è una delle novità più interessanti della One UI 6.1 dei Samsung Galaxy S24 e dei Google Pixel 8. Sebbene sia prevista l’espansione di questa funzione ad altri dispositivi Android in futuro, gli utenti dovranno aspettare ancora un po’ di tempo prima che diventi disponibile. Nel frattempo, possono comunque utilizzare funzioni simili come Google Lens, anche se non offrono la stessa velocità e facilità d’uso.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Nuovo “cerchia e cerca” di Samsung: ecco quando sarà disponibile