Francesco Giorgino, noto conduttore televisivo, ha trascorso oltre 20 anni come volto principale del Tg1, diventando uno dei presentatori più apprezzati del servizio pubblico. Negli ultimi tempi, tuttavia, ha cambiato ruolo ma è rimasto legato alla Rai come autore e conduttore del format “XXI secolo – quando il presente diventa futuro”.

Nato ad Adria, in Puglia, il 8 agosto 1967, Francesco Giorgino ha attualmente 56 anni. È il fratello di un politico di Forza Italia che è stato sindaco di Adria dal 2010 al 2019. Fin dalla giovinezza, Francesco ha mostrato interesse per il mondo dell’informazione e ha iniziato a lavorare come collaboratore per l’emittente privata di Andria, chiamata “Telesveva”, anche prima di diplomarsi.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1990, Giorgino è entrato a far parte della Rai come rappresentante e conduttore di “Unomattina”. Ha anche collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il quotidiano “Puglia”, “Il Popolo” e “Il Globo”. Su Rai 1, ha ottenuto sempre più spazio, conducendo rubriche come “Mattina e Società” e successivamente “Società e Cronaca”.

A partire dal 2001, Francesco Giorgino è diventato professore a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma, insegnando “Istituzione e Sociologia della Comunicazione” e “Teorie e tecniche del newsmaking”. Da circa dieci anni, è anche Professor of Practice presso la LUISS di Roma. Nel 2000, è diventato uno dei principali giornalisti e conduttori del TG1, mantenendo il ruolo di “mezzobusto” per oltre 20 anni. Nel 2022, è stato promosso a vice direttore del TG1 e successivamente è stato spostato alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Nel 2023, è stato nominato Direttore dell’Ufficio Studi Rai, diventando uno degli ultimi rappresentanti della “vecchia guardia” a lasciare effettivamente il ruolo di “mezzobusto” del TG1.

Oltre alla sua carriera nel giornalismo, Francesco Giorgino è un appassionato di calcio e segue la squadra della sua città natale, la Fidelis Andria, e la Juventus. Riguardo alla sua vita privata, è molto riservato, ma si sa che da molti anni è legato sentimentalmente a Nicoletta Chiadroni, aiuto regista nella Rai. Non sono noti figli della coppia.

Recentemente, si è parlato di una potenziale malattia che affliggerebbe Francesco Giorgino, anche se non ci sono dettagli precisi al riguardo. Si fa riferimento a una richiesta da parte della direttrice Maggiorini di spostarsi a lavorare nella rassegna mattutina, richiesta che non è stata accolta e che ha portato il giornalista a presentare un certificato medico.

In conclusione, Francesco Giorgino è un noto conduttore televisivo che ha lasciato il segno nella storia del Tg1. Dopo oltre 20 anni di conduzione, ha cambiato ruolo ma è rimasto nel servizio pubblico come autore e conduttore del format “XXI secolo – quando il presente diventa futuro”. Nonostante la sua riservatezza sulla vita privata, si sa che è legato sentimentalmente a Nicoletta Chiadroni. La sua passione per il calcio lo porta a seguire la Fidelis Andria e la Juventus. Nonostante le speculazioni su una presunta malattia, la situazione rimane avvolta nel mistero e non sono state fornite informazioni dettagliate al riguardo.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, separato, moglie, figli, stipendio, malattia, XXI secolo, quando il presente diventa futuro