Giovanni Allevi, uno dei musicisti più attesi di Sanremo 2024, è stato uno degli ospiti della seconda serata del Festival. La kermesse musicale, che si è svolta dal 6 al 10 febbraio 2024 presso il Teatro Ariston di Sanremo, è stata trasmessa in prima serata su Rai Uno, con la conduzione di Amadeus e diversi co-conduttori che si sono alternati nelle varie serate.

La seconda serata, programmata per mercoledì 7 febbraio 2024, ha visto la presenza di Giorgia, che ha calcato il palco del Teatro Ariston per la prima volta come conduttrice anziché come cantante. Vediamo ora qualche informazione in più sul musicista, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Giovanni Allevi è nato ad Ascoli Piceno il 9 aprile 1969 ed è del segno dell’Ariete. È un pianista, compositore, scrittore e direttore d’orchestra italiano, considerato uno dei più importanti e talentuosi compositori e musicisti italiani contemporanei. È l’autore dell’inno della Serie A intitolato “O generosa”, che ha debuttato nel mondo del calcio nel 2015.

Allevi si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia nel 1990 e in composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 2001. Nel 1996 ha musicato la tragedia “Le troiane” di Euripide, rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa, dove ha vinto il premio per le migliori musiche di scena. Successivamente si è trasferito a Milano, dove ha collaborato con il batterista di Jovanotti e con lo stesso Jovanotti.

Nel 2006, Giovanni Allevi ha pubblicato l’album “Joy”, che è stato premiato con il disco d’oro l’anno successivo. Questa è la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, dopo due anni di pausa dalla musica a causa di una malattia contro cui il compositore sta lottando.

Nel 2022, l’artista ha rivelato di essere affetto da un mieloma multiplo e per questo motivo è stato costretto a prendersi una pausa dalle scene musicali. Sta combattendo contro la malattia e sta cercando di tornare alla sua vita di prima.

Dal punto di vista della vita privata, Giovanni Allevi è sposato da molti anni con una donna di nome Nada Bernardo. Nada è diplomata in pianoforte, ha una grande passione per la musica ed è anche la manager del marito. La coppia ha due figli. La famiglia Allevi è sempre stata molto riservata e cerca di vivere la propria vita lontano dai riflettori.

In conclusione, Giovanni Allevi è stato uno degli ospiti più attesi della seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Il musicista, considerato uno dei più importanti e talentuosi compositori e musicisti italiani del nostro tempo, ha dovuto affrontare una pausa dalla musica a causa di una malattia, ma sta lottando per tornare alla sua vita di prima. Nella sua vita privata, è sposato con Nada Bernardo, una donna appassionata di musica e manager del marito. La famiglia Allevi preferisce mantenere la propria privacy e vivere lontano dai riflettori.
Continua a leggere su MediaTurkey: Giovanni Allevi Sanremo 2024: malattia, età, figli, moglie, Instagram, oggi