La ricetta per preparare le ciambelle in casa è piuttosto semplice e richiede solo alcuni passaggi. Per iniziare, è necessario aggiungere il lievito di birra disidratato alla farina, mescolando bene e aggiungendo un cucchiaino di zucchero per favorire la lievitazione. Nel frattempo, in una ciotola, si versa dell’acqua tiepida e si rompe un uovo, aggiungendo anche i semi di anice e un cucchiaino di sale. Dopo aver mescolato gli ingredienti liquidi, si inizia ad aggiungere la farina poco alla volta, impastando con cura fino a ottenere un composto consistente.

Una volta che l’impasto diventa più compatto, si trasferisce sul piano di lavoro e si continua a lavorarlo, lasciandolo poi riposare e ripetendo questa procedura per 2-3 volte. Successivamente, si mette l’impasto in una ciotola, si copre con della pellicola e si lascia lievitare fino a quando non raddoppia di volume, ci vorrà circa un’ora. Dopo la lievitazione, si riprende l’impasto e si lavora ancora un po’ sul piano infarinato.

A questo punto, si divide l’impasto a metà e si lavora ciascuna parte per formare due lunghe code. Per dare la forma alle ciambelle, si crea un anello lasciando fuori un’estremità e mantenendo un lembo più lungo dell’altro. Si intreccia il lembo più lungo e si chiude formando un nodo, poi si allarga la ciambella con le mani e si lascia lievitare per altri 20 minuti.

Mentre le ciambelle lievitano, si mette a scaldare dell’acqua in una pentola e si accende il forno. Quando l’acqua raggiunge il bollore, si salatura e si cuoce le ciambelle per 15-20 secondi per lato, scolandole su un canovaccio. Una volta lessate entrambe le ciambelle, si mettono su una griglia da forno e si cuociono per 30 minuti a 210° C.

Una volta cotte, si sfornano le ciambelle e si lasciano intiepidire prima di gustarle. Questa ricetta permette di preparare delle ciambelle fatte in casa, fragranti e gustose, perfette da mangiare da sole o da accompagnare con marmellata o crema spalmabile. La preparazione richiede un po’ di tempo e di pazienza, ma il risultato finale sarà sicuramente appagante. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria