Il procedimento per preparare un delizioso pane integrale inizia con la tostatura di un paio di cucchiai di farina integrale in padella, senza l’aggiunta di altri ingredienti, mescolando costantemente. Una volta tostata, la farina va lasciata raffreddare.

Successivamente, in una ciotola o in una planetaria, vanno mescolate le due farine insieme al lievito sbriciolato e alla farina tostata. Aggiungere poi gran parte dell’acqua e mescolare con un cucchiaio.

Dopo aver incorporato il miele e un po’ di acqua, è il momento di inserire il sale, il restante dell’acqua e lavorare l’impasto per alcuni minuti. Aggiungere quindi il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente.

Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare per circa 40 minuti in un luogo caldo. Una volta lievitato, allargare l’impasto sul piano infarinato e arrotolarlo su se stesso, formando un filone da inserire in una cassetta o stampo da plumcake unto d’olio o burro.

Schiacciare leggermente l’impasto all’interno della cassetta e lasciarlo lievitare fino a quando non raddoppia di volume, ci vorranno circa 2 ore. Spennellare la superficie con olio e infornare a 200°C per circa 30 minuti in forno statico.

Una volta cotto, affettare il pane e tostare le fette in padella o su una piastra. Per preparare la crema di avocado, bisogna ricavare la polpa dall’avocado e schiacciarla con una forchetta, aggiungendo succo di lime, cipolla cruda tritata, menta, olio, sale e pepe.

Su ogni fetta di pane spalmare la crema di avocado e adagiare sopra l’uovo al tegamino, il salmone affumicato affettato, pepe rosa e semi. Oppure, si può scegliere di preparare la crema di avocado con pomodorini conditi con olio e basilico, oppure con feta.

Questo pane integrale con crema di avocado è un piatto sano e gustoso, perfetto per una colazione o un brunch ricco di sapori e nutrienti. La combinazione di ingredienti freschi e genuini rende questa preparazione un’ottima scelta per coloro che desiderano mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

In conclusione, la preparazione di questo pane integrale con crema di avocado è semplice ma ricca di sapori e consistenze diverse. L’uso di ingredienti naturali e di alta qualità garantisce un risultato finale eccellente, che saprà conquistare il palato di chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria