Per preparare le soutzoukakia, inizialmente bisogna tritare finemente l’aglio e la cipolla e metterli in una ciotola insieme alle carni macinate. Aggiungere l’uovo, il cumino in polvere, l’origano, il pepe jamaicano, il peperoncino piccante, l’olio EVO, l’ouzo, il sale e il pepe. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto è troppo morbido, si può aggiungere del pangrattato per renderlo più consistente. Lasciar riposare il composto mentre si prepara la salsa di condimento.

In una casseruola, scaldare dell’olio e aggiungere l’aglio e la cipolla tritati. Far rosolare per qualche minuto e sfumare con il vino rosso. Aggiungere i pomodori pelati, l’origano, le foglie di alloro, il cumino e il pepe jamaicano. Regolare di sale e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 10-15 minuti, finché la salsa si sarà leggermente ristretta.

Successivamente, formare delle polpette con l’impasto di carne e friggerle in olio caldo fino a dorarle su tutti i lati. Ci vorranno circa 5 minuti di cottura per le polpette, che devono pesare circa 60 g ciascuna. Una volta pronte, scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e trasferirle nel tegame con la salsa di pomodoro.

Continuare la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto il tegame. Le soutzoukakia sono pronte per essere servite, gustose e ricche di sapore. Si tratta di un piatto tradizionale greco che conquisterà il palato di chiunque le assaggi.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria