Per preparare delle sfogliatine con mele e cannella, innanzitutto si deve iniziare dividendo una mela a metà e rimuovendo il torsolo con un coltello. Successivamente, si procede affettando la mela in modo sottile. È consigliabile utilizzare la varietà di mela Granny Smith per questa ricetta.

Dopo aver preparato le mele, si passa a ricavare dei quadrati dalla pasta sfoglia. Si spennellano i bordi dei quadrati con dell’uovo sbattuto e si incide la pasta lasciando circa un centimetro dal bordo, facendo attenzione a mantenere integri due angoli. Si prendono quindi gli angoli con i bordi tagliati e, sovrapponendoli, si invertono. Per far aderire bene la pasta, si preme leggermente sui punti di giunzione.

Una volta preparati i quadrati di pasta sfoglia, si distribuisce un po’ di marmellata al centro e si aggiungono le fettine di mela, un po’ di cannella e dello zucchero semolato. Successivamente, si spennellano i bordi delle sfogliatine con l’uovo sbattuto e si aggiunge ancora un po’ di zucchero sui bordi.

Le sfogliatine vanno infornate su una teglia rivestita con carta forno e cotte in forno statico preriscaldato a 210°C per 15 minuti. Successivamente, si abbassa la temperatura a 190°C e si continua la cottura per altri 5 minuti, posizionando la teglia sul ripiano più basso. Una volta pronte, le sfogliatine vanno sfornate, lasciate intiepidire per qualche istante e poi servite.

In conclusione, preparare queste sfogliatine con mele e cannella è un’ottima idea per un dolce goloso e semplice da realizzare. La combinazione tra la croccantezza della pasta sfoglia, la dolcezza delle mele e il profumo della cannella rendono questo dolce perfetto per una merenda o come dessert dopo un pasto. Provare a preparare queste sfogliatine sarà sicuramente un successo, sia per il gusto che per l’aspetto invitante che le rende perfette da servire in qualsiasi occasione. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria