In una ciotola, si deve mettere il macinato e salare, aggiungendo successivamente l’uovo, il formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato e mescolando bene il tutto. Si deve anche aggiungere il latte per creare un composto omogeneo. Successivamente, si deve incorporare il pangrattato gradualmente, impastando con le mani fino a ottenere una consistenza uniforme che non sia troppo morbida. Una volta ottenuto il composto desiderato, si devono dare forma alle polpette arrotondando un po’ di composto tra le mani.

In una padella, si deve far soffriggere la cipolla e la carota tritate con un filo d’olio. Una volta che le verdure sono appassite, si devono aggiungere le polpette e farle rosolare da tutti i lati, girandole di tanto in tanto per una cottura uniforme. A questo punto, si deve sfumare il tutto con del vino e lasciarlo evaporare per aggiungere sapore al piatto. Successivamente, si deve versare la passata di pomodoro sulle polpette e aggiustare di sale secondo i propri gusti.

Infine, si deve coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere il tutto per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che le polpette si attacchino al fondo. Durante la cottura, le polpette si insaporiranno ulteriormente con il sugo di pomodoro e il vino, creando un piatto ricco di sapori e profumi. Una volta che le polpette sono cotte alla perfezione, si possono servire calde e gustarle in tutta la loro bontà.

Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, in quanto le polpette sono un piatto che piace a grandi e piccini. La loro consistenza morbida e saporita, unite al sugo di pomodoro e al vino, creano un connubio di sapori che conquisterà il palato di chiunque le assaggi. Inoltre, le polpette sono un piatto versatile che si presta a essere accompagnato da contorni come purè di patate, insalata mista o verdure grigliate.

In conclusione, preparare le polpette in umido è un’ottima idea per portare in tavola un piatto gustoso e nutriente, che saprà conquistare tutti i commensali. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, si può creare un piatto ricco di sapori che renderà ogni pasto un momento di convivialità e piacere. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria