Le baguette farcite sono un’opzione deliziosa per un pranzo o una cena veloce e gustosa. Per cominciare la preparazione, si dovrà prendere le quattro baguette e, usando un coltello seghettato, rimuovere il “coperchio” creando delle barchette. È importante non tagliare le baguette proprio a metà, ma un po’ più in alto per creare lo spazio per il ripieno.

Una delle varianti proposte è la versione crostino, che prevede di riempire una baguette con fette di prosciutto cotto e funghi, aggiungendo pezzetti di fontina. Questa baguette farcita dovrà essere posizionata su una teglia rivestita di carta forno e infornata a 180°C per circa dieci minuti.

Un’altra opzione è la versione parmigiana, che prevede di versare salsa di pomodoro su una baguette e condirla con sale, olio extravergine d’oliva e formaggio grattugiato. Si aggiungono fette sottili di melanzana, mozzarella per pizza a fette, altra salsa di pomodoro e formaggio grattugiato. Infine, si completa la baguette con foglie di basilico fresco e si inforna.

Per una versione rustica, si potranno preparare delle varianti da servire fredde mentre le baguette cuociono in forno. Le rimanenti baguette vengono passate velocemente in forno per renderle croccanti. Una baguette verrà farcita con rucola, sale e olio extravergine d’oliva, bresaola, pomodorini a pezzetti, parmigiano e ancora sale e olio.

Infine, la versione caprese prevede di farcire una baguette con pomodoro a fette, mozzarella a fette, olio, sale e origano. Queste baguette farcite sono un’idea creativa e gustosa per un pranzo o una cena informale con amici o familiari. Provate a prepararle seguendo questi semplici passaggi e personalizzando il ripieno con i vostri ingredienti preferiti. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria