Le tegole dolci sono un delizioso dolce croccante preparato con mandorle e nocciole. Per iniziare la preparazione, è necessario tostare le mandorle e le nocciole in forno a 150° per 30 minuti o a 130° per 25 minuti se si utilizza il forno ventilato. Una volta tostate, le mandorle e le nocciole vanno spellate e poi frullate insieme a metà della dose di zucchero fino a ottenere delle briciole fini. Questo composto viene poi mescolato con il burro fuso e la farina, e aromatizzato con semini di vaniglia.

Successivamente, si montano gli albumi con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto spumoso, che verrà poi unito al composto di noci e mandorle. Dopo aver amalgamato il tutto, si dispongono delle piccole quantità di impasto su una leccarda ricoperta di carta forno, schiacciandole con il dorso di un cucchiaio per formare dei cerchi sottili. Le tegole vanno poi cotte in forno a 180° per 8 minuti o a 160° per 3-4 minuti se si opta per il forno ventilato.

Una volta che le tegole saranno leggermente croccanti e dorati, vanno sfornate e adagiate su un mattarello per asciugarsi e acquisire la forma caratteristica incurvata. Infine, le tegole dolci possono essere gustate accompagnate da un ottimo vino bianco secco per esaltarne il sapore.

In conclusione, la preparazione delle tegole dolci richiede pazienza e precisione, ma il risultato finale ripagherà di ogni sforzo. Grazie alla combinazione di mandorle, nocciole, zucchero e albumi montati, queste croccanti delizie sono perfette da gustare in ogni momento della giornata, magari in compagnia di un buon bicchiere di vino bianco secco. Provate a preparare le tegole dolci seguendo questa ricetta dettagliata e stupite i vostri ospiti con un dolce unico e irresistibile. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria