I cartocci siciliani fritti sono un dolce tipico della tradizione siciliana, preparati con un impasto lievitato e farciti con ricotta e gocce di cioccolato. Per preparare questa prelibatezza, iniziamo mescolando farina, zucchero e lievito di birra fresco in una ciotola. Aggiungiamo il latte e mescoliamo fino a che il composto non sarà omogeneo, quindi uniamo un pizzico di sale e un uovo intero.

Una volta ottenuto un impasto liscio, trasferiamolo su un piano di lavoro e aggiungiamo lo strutto poco per volta, continuando ad impastare fino a che non sarà completamente assorbito. Formiamo una palla con l’impasto, trasferiamola in una ciotola, copriamola con pellicola e lasciamola lievitare per 3 ore.

Nel frattempo, prepariamo la crema di ricotta: setacciamo la ricotta ben scolata e asciutta, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Copriamo la crema e lasciamola riposare in frigorifero per 4 ore, poi uniamo le gocce di cioccolato e mescoliamo nuovamente.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, preleviamo circa 75g e formiamo dei cilindretti lunghi. Avvolgiamo la pasta attorno a dei cilindri per cannoli, formando 4 o 3 giri a seconda delle preferenze. Disponiamo i cartocci su una teglia rivestita con carta forno, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per un’altra ora.

Scaldiamo l’olio di semi in una pentola fino a raggiungere una temperatura di 165°. Immergiamo i cartocci nell’olio caldo, facendo attenzione a non scottarci. Friggiamo pochi pezzi per volta, dorandoli uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio.

Una volta dorati, scoliamo i cartocci su carta da cucina e rimuoviamo delicatamente i cilindri di acciaio. Passiamo i cartocci nello zucchero e continuiamo il processo di cottura per gli altri. Trasferiamo la crema di ricotta in una sacca da pasticcere e farciamo i cartocci con essa.

I cartocci siciliani fritti sono pronti per essere gustati: croccanti fuori e morbidi dentro, con un cuore goloso di ricotta e cioccolato. Questo dolce tradizionale è perfetto da servire come dessert dopo un pranzo o una cena, magari accompagnato da un buon caffè siciliano. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria