Le delizie al limone sono un dolce squisito che richiede diverse fasi di preparazione. Per iniziare, è necessario preparare l’impasto per il pan di spagna seguendo la ricetta di base e riempire degli stampini in alluminio precedentemente imburrati e infarinati. Dopo aver cotto in forno a 170° per 15 minuti, si lascia raffreddare e si estraggono le cupole di pan di spagna, che vengono adagiate su un piatto e coperte con della pellicola alimentare per proseguire con le altre preparazioni.

Successivamente si passa alla preparazione della crema al limone, grattugiando la scorza di limone e coprendola con il succo in una ciotola per 5-10 minuti. In un’altra ciotola si lavorano i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, si aggiunge l’infusione di limone e si scalda sul fuoco senza far bollire. Dopo aver intiepidito, si aggiunge il burro a dadini, si raffina la crema con un mixer ad immersione e si ripone in frigorifero.

Successivamente si prepara la crema pasticciera seguendo la ricetta di base, versandola in una ciotola e coprendola con della pellicola alimentare fino a raffreddamento. Si sistemano entrambe le creme in frigorifero e si passa alla preparazione della bagna al limoncello, facendo bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone e aggiungendo il limoncello una volta tolto dal fuoco.

Si passa poi a riempire le cupolette di pan di spagna praticando un’incisione sul fondo e svuotandole delicatamente. In una ciotola si mescolano metà della crema al limone, metà della crema pasticciera, 30 grammi di panna montata e il limoncello, per riempire le cupolette e tapparle con il pan di spagna tolto. Dopo aver forato e bagnato le delizie, si prepara la glassa di copertura mescolando insieme l’altra metà delle creme, panna montata e latte.

Le delizie al limone vengono sistemate su un piatto e coperte con la glassa di copertura, per poi essere riposte in frigorifero per almeno 8-10 ore prima di servire. Per completare la presentazione, si possono aggiungere un ciuffetto di panna montata o delle scorzette di limone. Questo dolce richiede pazienza e precisione nelle varie fasi di preparazione, ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da tutti i commensali.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria