Gli strangozzi alla spoletina sono un piatto tipico umbro che si distingue per la sua pasta fresca fatta in casa e il suo sugo ricco e saporito.

Per iniziare la preparazione di questo piatto, è necessario iniziare dalla pasta. In una terrina, si mescolano insieme la farina 00 e la farina di semola, dopodiché si trasferisce il tutto su una spianatoia. Si forma la classica fontana con il buco al centro e si aggiunge l’acqua poco alla volta, iniziando ad impastare. Man mano che gli ingredienti si amalgamano, si unisce anche l’olio e si continua ad impastare fino a ottenere un composto liscio e morbido che viene poi modellato in una palla. L’impasto viene avvolto nella pellicola e lasciato riposare per circa 10-15 minuti per renderlo ben elastico.

Nel frattempo si prepara il sugo: si sbucciano, si lavano e si tagliano i pomodori in quarti. In una padella antiaderente, si fa rosolare degli spicchi di aglio con olio extravergine di oliva e, una volta che l’aglio è dorato, si toglie e si aggiungono i pomodori. Si insaporisce il tutto con sale e pepe (o peperoncino) e si lascia cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti o finché il sugo non si è addensato.

Poco prima che il sugo sia pronto, si mette a bollire dell’acqua salata in una pentola capiente e si comincia a lavorare la pasta su un piano infarinato. Si stende una sfoglia sottile, si infarina leggermente in superficie e si arrotola su se stessa. Si taglia il rotolo a fette spesse circa 1cm, ottenendo degli strangozzi lunghi e appiattiti. Gli strangozzi vengono poi infarinati leggermente e cotti in acqua bollente per pochi minuti, finché sono al dente.

Una volta cotti, gli strangozzi vengono scolati e uniti al sugo preparato in precedenza. Si saltano in padella per un paio di minuti, aggiungendo abbondante prezzemolo tritato per dare ancora più sapore al piatto. Gli strangozzi alla spoletina sono pronti per essere serviti e gustati in tutta la loro bontà e tradizione umbra.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria