Per preparare questo piatto, è necessario iniziare con la realizzazione della pasta. Gli ingredienti vanno mescolati insieme fino a ottenere un impasto omogeneo, che dovrà essere modellato a forma di palla e lasciato riposare al caldo per circa mezz’ora. Successivamente, si dovrà stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile e ritagliare dei quadrati di circa 6 cm di lato. Una volta pronti, i quadrati dovranno essere lessati in abbondante acqua salata, scolati e stesi ad asciugare su un telo da cucina.

Per il ragù, si dovrà scaldare dell’olio in un tegame insieme al lardo tritato finemente. Si aggiungerà la carne di manzo e di pollo, facendola rosolare e regolandola di sale e pepe. Si aggiungerà il vino e si lascerà evaporare, per poi cuocere il sugo per circa 30 minuti, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua calda.

Successivamente, si dovrà imburrare una teglia e adagiare un primo strato di rettangoli di pasta, che verranno cosparsi con il sugo preparato e spolverati con formaggio grattugiato. Questo procedimento dovrà essere ripetuto fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo spolverizzato di formaggio grattugiato e cosparso di fiocchetti di burro.

Una volta completato il montaggio del piatto, si dovrà cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Questo procedimento permetterà di ottenere un piatto ricco e saporito, che saprà conquistare il palato di chiunque lo assaggi.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria