La ricetta della marmellata di mele e mosto inizia con la preparazione degli acini d’uva, che vengono tagliati a metà e messi in una ciotola. Successivamente, vengono passati attraverso un passaverdure con un setaccio a maglie strette per ottenere il mosto in modo delicato. Una volta pronto, il mosto viene filtrato anche con un colino per renderlo ancora più pulito.

Dopo aver preparato il mosto, si passa alla preparazione delle mele. Queste vengono sbucciate e tagliate a cubetti piccoli, di circa un centimetro per lato. Le mele vengono poi messe in un tegame largo e basso insieme al mosto ottenuto in precedenza.

Per dolcificare la marmellata, si aggiunge dello zucchero e, se si preferisce, anche una stecca di cannella per aromatizzarla. Il composto viene poi messo sul fuoco a fiamma viva, mescolando spesso e facendo attenzione a non far bruciare la marmellata sul fondo. La cottura richiederà circa mezz’ora per raggiungere la giusta consistenza.

A metà cottura, si aggiunge il succo di due limoni per dare un tocco di freschezza alla marmellata. Una volta pronta, si procede a frullare il composto per renderlo omogeneo ed eliminare eventuali pezzettoni di frutta rimasti.

Per conservare la marmellata, si utilizzano vasetti nuovi e sterilizzati. Si riempiono i vasetti con la marmellata, spingendola verso il basso di tanto in tanto per evitare la formazione di bolle d’aria. Una volta riempiti, si chiudono i vasetti e si mettono a testa in giù per creare il sottovuoto e garantire una migliore conservazione.

La marmellata di mele e mosto è pronta per essere gustata su fette di pane tostato, crostate o per accompagnare formaggi. Grazie alla sua preparazione artigianale e all’uso di ingredienti naturali, questa marmellata sarà apprezzata da tutti per il suo sapore autentico e genuino. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria