Per preparare un delizioso piatto di insalata di polpo, per prima cosa è necessario mettere a lessare il polpo in acqua salata insieme a una carota, una cipolla, foglie di alloro e sale grosso. Questo passaggio richiede circa 45 minuti di cottura a fuoco basso, assicurandosi che l’acqua bolla dolcemente. Una volta cotto, è importante lasciare riposare il polpo nella sua acqua di cottura per almeno 30 minuti, prima di scolarlo e farlo raffreddare completamente.

Successivamente, è necessario preparare gli ingredienti per condire l’insalata. Tagliare i pomodorini a pezzettini e metterli in un contenitore capiente. Poi, pelare e tagliare finemente il sedano e aggiungerlo al contenitore insieme ai pomodorini. Grattugiare la scorza degli agrumi sulle verdure e mescolare bene il tutto per amalgamare i sapori.

Per preparare l’emulsione per condire l’insalata, è necessario spremere gli agrumi e trasferire i succhi in un barattolo. Si consiglia di utilizzare ¼ di limone, ¼ di lime e ½ di arancia per ottenere un mix di sapori equilibrato. Aggiungere poi l’olio, un pizzico di sale e chiudere il barattolo per agitare energicamente fino a ottenere un’emulsione omogenea.

Una volta che il polpo si è raffreddato completamente, tagliarlo a pezzi e unirlo agli altri ingredienti nel contenitore. Mescolare bene il tutto e condire con l’emulsione preparata, assicurandosi di regolare il sale secondo i propri gusti. Mescolare delicatamente per non spezzare i pezzi di polpo e assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben conditi.

Questa insalata di polpo è un piatto fresco e gustoso, perfetto da servire come antipasto o come piatto unico leggero. Le note agrumate dell’emulsione si sposano perfettamente con il sapore delicato del polpo, mentre il sedano aggiunge croccantezza e freschezza al piatto. Si consiglia di servire l’insalata di polpo ben fredda, magari accompagnata da crostini di pane tostato per un tocco croccante in più. Un piatto semplice da preparare ma dal sapore sofisticato che conquisterà sicuramente i vostri commensali. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria