Per preparare i nuggets di pollo, è necessario utilizzare un mixer e inserire all’interno le fette di pane per tramezzini prive della crosta. Successivamente, aggiungere i pezzetti di petto di pollo, versare il latte e unire il formaggio spalmabile. Dopo aver aggiustato di sale e profumato con un po’ di timo, grattugiare anche un po’ di scorza di limone all’interno del mixer. Una volta chiuso, accenderlo e lasciarlo andare per qualche secondo, rimuovendo il composto e mescolandolo nuovamente. Si otterrà così un risultato simile a un paté appiccicoso.

Per dare la forma ai nuggets, è consigliabile utilizzare un cucchiaino per prelevare l’impasto e passarlo nella farina. Schiacciare leggermente i bocconcini e disporli su un vassoio. In una ciotola, rompere le uova per la panatura, aggiungere un pizzico di sale e un po’ di succo di limone, quindi sbatterle con una forchetta. Passare i nuggets prima nelle uova e poi nel pangrattato, rimettendoli sul vassoio. Questa operazione va ripetuta per tutti i nuggets.

Successivamente, è necessario riscaldare l’olio per friggere in una pentola e, una volta che è caldo, adagiare i nuggets su una schiumarola e farli scivolare nell’olio. Girarli un paio di volte con l’aiuto di due mestoli in legno finché non saranno ben dorati. Scolarli con la schiumarola e farli asciugare su un foglio di carta paglia.

Per un tocco extra di autenticità, è possibile servire i nuggets all’interno di un barattolo di carta, proprio come nei fast food, e accompagnarli con le salse preferite. In questo modo, i nuggets risulteranno croccanti e deliziosi, perfetti per un pasto gustoso e appagante.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria