Per preparare le ciambelle ruzze, bisogna iniziare disponendo la farina a fontana sulla spianatoia e ricavando una conchetta al centro. All’interno di questa conchetta vanno versati lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di anice, l’olio d’oliva e il vino bianco. Una volta completata questa operazione, si passa ad impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta consistente ma abbastanza morbida.

Successivamente, si procede prendendo dei tocchetti di pasta e ricavandone dei cordoncini, che verranno poi modellati per formare delle ciambelline non troppo grandi. Una volta ottenute le ciambelline, è necessario spennellarle con del vino bianco e passarle nello zucchero semolato, in modo da conferire loro una croccantezza irresistibile.

Una volta completata questa fase, le ciambelle vanno adagiate su una teglia precedentemente oliata oppure su carta forno, e infornate a 170° per circa 40-45 minuti. È importante controllare di tanto in tanto la cottura, in modo da assicurarsi che le ciambelle ruzze siano dorate in superficie e perfettamente cotte all’interno. Una volta pronte, le ciambelle possono essere gustate calde o lasciate raffreddare per essere conservate e consumate in seguito.

Questo procedimento per la preparazione delle ciambelle ruzze si rivela essere piuttosto semplice e veloce, e il risultato finale sarà un dolce irresistibile che conquisterà il palato di chiunque le assaggi. La combinazione di ingredienti come il vino bianco, i semi di anice e lo zucchero conferirà alle ciambelle un sapore unico e avvolgente, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata.

In conclusione, le ciambelle ruzze rappresentano un dolce tradizionale della cucina italiana, ideale da servire in occasioni speciali o da gustare come spuntino goloso. La loro preparazione è alla portata di tutti, e il risultato finale sarà una vera delizia per il palato. Prova a preparare le ciambelle ruzze seguendo questa ricetta dettagliata e delizierai familiari e amici con un dolce dal sapore autentico e genuino. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria