Luca Pappagallo è un famoso cuoco, conosciuto sia sul web che in televisione, dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” su Food Network. Nonostante la sua lunga esperienza in cucina, non si definisce uno chef, ma piuttosto un cuciniere curioso. In questa occasione, condivide con noi la ricetta di un primo piatto delizioso: la pasta alla cenere.

La pasta alla cenere è un piatto ricco e saporito, ideale da preparare quando si ha poco tempo ma tanta fame. Si tratta di una preparazione semplice, dal sapore intenso e rustico, perfetta magari per le giornate più fredde in cui si desidera qualcosa di calorico e appagante.

Per realizzare la pasta alla cenere, iniziate mettendo la panna in una padella e scaldatela senza farla bollire. Aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Tritate finemente le olive nere, che verranno poi mescolate al sugo di panna e gorgonzola per simulare la cenere. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e unite le olive tritate al condimento, lasciando il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Scolate la pasta leggermente prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e completate la cottura in padella con il condimento, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura per mantenere il sugo cremoso. Regolate di sale se necessario, amalgamando bene la pasta al condimento prima di servire.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: penne rigate (400g), panna fresca (350g), gorgonzola (250g), olive nere denocciolate (150g) e sale q.b. Seguendo questi semplici passaggi e utilizzando gli ingredienti elencati, potrete preparare un piatto gustoso e appagante che sicuramente conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.

La pasta alla cenere è un piatto versatile e adatto a diverse occasioni, che si presta bene ad essere arricchito con ingredienti extra a piacere. Potete personalizzare la ricetta aggiungendo, ad esempio, pancetta croccante, pomodorini freschi o ricotta salata. Lasciate libera la vostra creatività in cucina e sperimentate nuove varianti di questa deliziosa preparazione.

Con una preparazione veloce e semplice, la pasta alla cenere si rivela essere un piatto perfetto da preparare quando si ha poco tempo ma si desidera comunque gustare qualcosa di saporito e appagante. Grazie alla combinazione di ingredienti come panna, gorgonzola e olive nere, questo piatto risulta particolarmente cremoso e ricco di sapori intensi, ideale per soddisfare anche i palati più esigenti.

In conclusione, la pasta alla cenere è una ricetta che vale la pena provare, sia per la sua bontà che per la sua semplicità di realizzazione. Grazie alla guida di Luca Pappagallo, potrete preparare questo piatto con facilità e sorprendere i vostri commensali con un primo piatto ricco di gusto e tradizione culinaria italiana. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria