Per preparare questo delizioso piatto, iniziamo lessando il riso in acqua bollente e salata insieme a una bustina di zafferano in polvere per dare un tocco di profumo. Nel frattempo, facciamo bollire le uova per renderle sode: le immergiamo in acqua fredda e, una volta che raggiunge il bollore, contiamo 8 minuti di cottura.

Mentre il riso e le uova si cuociono, tagliamo la melanzana a dadini e la friggiamo in olio caldo e profondo fino a quando non diventano dorati e croccanti. In un tegame a parte, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, poi aggiungiamo la carne trita mista e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro sciolto in un po’ d’acqua e facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta che il riso è cotto al dente, lo scoliamo e lo mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo il ragù di carne e mescoliamo bene per distribuire uniformemente il condimento. Prepariamo una tortiera da 22-26 cm imburrandola e cospargendola con pangrattato per evitare che il riso si attacchi durante la cottura.

Distribuiamo metà del riso all’interno della tortiera e lo compattiamo bene sia alla base che sui bordi. Disponiamo sopra il riso le fettine di uova sode, i dadini di melanzana fritta e la tuma a dadini, coprendo il tutto con il restante riso. Livelliamo bene la superficie e spolveriamo con un po’ di pangrattato per creare una crosticina croccante in superficie.

Inforniamo la tortiera in forno caldo e statico a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Una volta pronta, sforniamo la torta di riso e lasciamola intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla ai nostri commensali.

Questo piatto è perfetto da gustare sia caldo che freddo, ideale per un pranzo in famiglia o da portare in ufficio come pranzo da asporto. La combinazione di riso, uova, melanzane e formaggio rende questa torta di riso un piatto completo e gustoso, che accontenterà anche i palati più esigenti. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria