Palermo è il capoluogo della Sicilia ma storicamente è stata sempre una località estremamente importante sotto praticamente ogni punto di vista, centro nevralgico della cultura che ha fatto da “tramite” tra due continenti e varie culture, è stata una delle città più popolose ed influenti d’Europa per svariati tratti della storia del vecchio continente. Questo ha contribuito a sviluppare un vero e proprio interesse da parte di ogni forma di turista, da chi cerca una forma di appartenenza storica, ma anche per chi vuole trascorrere un po’ di tempo in una città molto importante anche dal punto di vista culinario. Per questo è naturale trovare una risposta alla domanda clou che è generalmente “Dove mangiare a Palermo”?

dove mangiare a palermo

E’ una risposta complessa, in quanto essendo una città da tempo considerata una forma di “mix ” di varie tradizioni antiche e moderne, può comunque essere adatta ad ogni forma di gusto.

Proviamo a dare qualche consiglio specifico, spaziando tra i ristoranti e le pizzerie.

Dove mangiare a Palermo

Trattoria Corona

E’ una delle trattorie più ricercate, che non rinuncia alla modernità pur rispettando la tradizione che è parte della cultura palermitana, la Trattoria Corona si trova all’inizio di via Guglielmo Marconi ed è molto famosa, trovandosi a poca distanza dal centro storico, è una località ambitissima dai turisti ma anche da numerosi locali in quanto l’ambiente informale è comunque molto accogliente ed i piatti sono estremamente appetibili per ogni forma di palato. Ottima anche la scelta dei contorni e dei vini.

Scjavuru

Pizzeria e ristorante localizzata in un’area decisamente frequentata di Palermo, Scjavuru è riuscita nel corso del tempo a rinnovarsi e configurarsi come una delle migliori scelte sia nell’ambito degli antipasti, primi e contorni ma anche nelle pizze che presentano un ottimo impasto ed una ottima selezione di gusti. Eccellente l’ambiente molto accogliente e staff molto preparato, presenti anche molti piatti a base di ingredienti a km 0, così da configurarsi come luogo per i”puristi”. E’ anche compatibile con le consegne a domicilio.

Apud Jatum Panormus

Nome particolare, ma difficilmente, secondo i giudizi, Apud Jatum Panormus viene dimenticao o giudicato negativamente, per moltissimi fa la migliore pizza di Palermo e per questo ha numerosi riconoscimenti come anche il badge Traveller’s Choice 2023 di TripAdvisor. Tantissime pizze diverse, alcune molto originali che si sommano a quelle realizzate ed ideate direttamente dai gestori che fanno ricorso a staff preparato ed ingredienti di primissima qualità.

Randy’s – Breakfast, Brunch & More

Assolutamente degna di menzione anche Randy’s – Breakfast, Brunch & More, che si configura come una eccellente località dove gustare le numerose varianti dello street food palermitano e siciliano in generale. Luogo accogliente e perfetto anche per gli aperitivi di ogni tipologia e gusto, si trova in un’area facile da raggiungere (via dei Nebrodi) ed è un mix eccellente tra cucina locale e preparazioni d’oltreoceano.