La ricetta in questione prevede la preparazione di una deliziosa torta con crema pasticcera e frutti di bosco. Per iniziare, si deve preparare la crema pasticcera: si scalda il latte con la buccia di limone in un pentolino e, nel frattempo, si mescolano le uova con lo zucchero e l’amido di mais in un’altra pentola. Una volta che il latte è caldo, lo si versa a filo nelle uova mescolando continuamente e si porta il composto sul fuoco fino a quando si addensa. La crema va poi versata in una ciotola e lasciata raffreddare, mentre si monta la panna e si mette in ammollo la gelatina.
Da non perdere:
Dopo aver lasciato raffreddare la crema, si unisce metà della panna montata e si mescola bene con le fruste elettriche. Successivamente, si scioglie la gelatina in un pentolino con dell’acqua e si aggiunge alla crema mescolando con le fruste. Per preparare la base della torta, si posiziona un anello a cerniera su un piatto e si dispongono i savoiardi intorno ad esso, bagnandoli con acqua zuccherata. Si versa poi metà della crema sulla base della torta, si aggiunge uno strato di frutti di bosco e uno di savoiardi, bagnando questi ultimi con acqua zuccherata.
Dopo aver aggiunto il restante della crema e livellato bene la superficie, si trasferisce la panna rimasta in una sac à poche e si decorano la torta con dei ciuffi di panna e i frutti di bosco. La torta va lasciata riposare in frigo per almeno due ore in modo che si solidifichi bene. Una volta trascorso il tempo di riposo, si toglie l’anello a cerniera e si decora la torta con un nastrino colorato e dello zucchero a velo.
In conclusione, questa torta con crema pasticcera e frutti di bosco è un dessert delizioso e raffinato, perfetto per concludere una cena speciale o per festeggiare un’occasione importante. La preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da tutti gli ospiti. Provate a seguire passo dopo passo la ricetta e vi ritroverete con un dolce squisito che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria